domenica 8 settembre 2024

Ancora nulla ma...

 Ho completato le letture che speravo potessero ispirarmi, e ancora una volta sono rimasto molto deluso. MOLTO MOLTO DELUSO.

La cosa strana è che ricordavo quei romanzi come piacevoli e a loro modo brillanti. A distanza di davvero troppi anni mi domando cosa mi piaceva in quelle letture. Da qui una considerazione personale che voglio condividere. 

In più occasioni ho criticato i non-lettori. In più occasioni ho criticato chi dice 'non mi piace leggere'. E oggi farò lo stesso. Non ho cambiato idea, anzi. Dopo queste letture 'terribili' sono sempre più convinto che leggere sia indispensabile. Leggendo questi romanzi 'terribili' che un tempo reputavo bei libri mi sono reso conto di quanto limitata era al tempo la mia conoscenza, il mio modo di pensare e analizzare,  ma anche quanto limitata era la visione del mondo degli stessi autori. Però piacevano e il che dimostra che in generale l'intera società era limitata sia nel modo di pensare che di immaginare. E quindi di vivere.

Questo lo si vede ovunque, non solo nella lettura, ma in genere in ogni storia mai narrata. Che sia storia 'vera' o inventata, cinematografica, fummettistica, videoludica... quello che volete, questo 'tempo che passa' uccide il 90% delle storie. Le uccide proprio, e a distanza di pochi decenni ogni cosa è superatissima, diventa illeggibile, persino sciocca o stupida. E allora mi sono chiesto... ha davvero senso costringere migliaia di studenti a leggere libri vetusi solo perchè considerati 'capolavori?'. Beh.. no.

Perchè oggi quelli che sono stati capolavori non lo sono più (e meno male aggiungo). Escluso un 10% di opere immortali che mantengono un senso di esistere e di essere lette, il resto non ha senso leggerlo se non per studio ma non per piacere. Intendo studio della letteratura, non studio scolastico.

Questo accadrà inevitabilmente anche alla Leggenda che finirà di piacere e verrà dimenticata. E un tempo forse lontanissimo riscoperta e usata come spunto per altre storie, esattamente come altre storie hanno dato spunto alla Leggenda.  

In questo caso le letture che ho affrontato sono stato deludenti, non mi aiuteranno a scrivere un nuovo romanzo, ma mi aiuteranno a NON scrivere un romanzo. 

Concludo non è stato tempo sprecato, non so ancora cosa scrivere, ma SO con non scrivere.

 


Nessun commento:

Posta un commento