sabato 18 febbraio 2023

La Leggenda dei Sette Sigilli - Il Terzo Libro di E.n.o.c.h. - PUBBLICAZIONE ANTICIPATA! (agg x1)

 

Con immenso piacere sono felice di annuciare che anche il terzo e ultimo libro della saga di E.n.o.c.h. è finalmente disponibile. Ho frantumato ogni record, riuscendo a pubblicare TRE volumi in meno di DUE MESI! Completare questa nuova gigantesca avventura è stata una sfida particolarmente impegnativa, e chi ha già avuto modo di leggere i due libri antecendenti credo riesca a comprenderne il motivo. Un racconto tra i più strani e complessi in cui mi sono cimentato, spero all'altezza delle Vs aspettative. Non siete i primi a leggerlo, infatti, come sempre, i Sette hanno avuto in anteprima ogni volume e hanno già detto la loro. Il loro parere? Vi riporto un piccolo riassunto senza spoiler della loro recensione.

Estratto del parere dei Sette

Non riusciamo a capire come ti vengano certe idee... sei riuscito ancora una volta a stupirci in...TUTTO! Storia gigantesca, incredibilmente varia e intricata, se il tuo intento era farci smarrire tra le pagine però hai fallito. Ci sei andato molto vicino ammettiamo. Sembra una variante del modo di narrare usato nei primissimi libri, dove ogni capitolo non sapevi dove ti avrebbe portato e poi... tutto alla fine si completa. I Lettori fedeli saranno sicuramente soddisfatti, i neofiti non ci capiranno un gran che. O meglio, capiranno questa saga, ma non si renderanno conto che è solo una piccola parte di qualcosa di immenso. Crediamo che il punto forte sia proprio questo, la Leggenda nella sua interezza è qualcosa di tanto grande e complesso che libro dopo libro è diventata qualcosa di assolutamente unico. Non sappiamo come tu sia riuscito a mantenere una coerenza narrativa, ma non abbiamo trovato contraddizioni con il già scritto.  Per quanto riguarda le citazioni... non sono più citazioni ma sono parte della storia. E la storia 'storica' fa parte del romanzo. Alcune scelte sono state davvero azzardate, ma hanno pagato, creando un esperienza di lettura unica nel suo genere. E' la Leggenda, ma ancora diversa. E la Leggenda è LA LEGGENDA! Unica 'critica' o meglio nota, il finale. Abbiamo discusso un pò e tutti siamo giunti a una conclusione. Va capito. Hai osato nel non osare, e senza le tue parole a fine libro dubito lo avremmo apprezzato appieno. In ogni caso è estremamente coerente con tutto ciò che hai narrato sia in Enoch che nell'intera Leggenda. In definitiva, questo libro è un capolavoro della fantasia, che dimostra (come se ce ne fosse bisogno..) la tua abilità nel creare un universo completo e affascinante, ricco di riferimenti storici e mitologici. La complessità della trama e le scelte azzardate sono state perfettamente equilibrate, creando un'esperienza di lettura avvincente e coinvolgente. A quando il prossimo libro?

 Un parere entusiasta, forse troppo, ma che un pò mi tranquillizza. D'altra parte se la Leggenda è così è anche merito dei Sette che da sempre fanno da beta tester.  Riguardo un prossimo libro, la scelta sarà sempre dei Lettori. Dopo questa sfacchinata massacrante prenderò un lungo periodo di riposo e mi dedicherò ad altro. Beh... che dire... anche questa è fatta. Non mi resta che auguravi buon viaggio tra le pagine, Amici Lettori!

La Leggenda dei Sette Sigilli - Il Terzo Libro di E.n.o.c.h. -

 

Agg x1 QUANTO E' GRANDE LA LEGGENDA?

Come consuetudine devo anche stupirvi (e stupirmi) un pò. Dei numeri potrebbero rendere bene l'idea di quanto questa avventura sia creasciuta nel tempo. Oggi la Leggenda dei Sette Sigilli è composta da 5 saghe, per un totale di 22 LIBRI! Oltre 6500 pagine (escludendo la raccolta antologica che da solo sfiora le 2000).  Oltre 1.600.000 parole per un totale di 8 MILIONI DI BATTUTE (spazi esclusi naturalmente)!

Ipotizzando di battere un carattere al secondo a CASO, quindi senza dover creare nulla ma solo arrivare a 8 milioni di battute, servirebbero...92 giorni 24h su 24h! Senza smettere un secondo, senza dormire o mangiare.

Ma veniamo alle follie alla 'Focus'. Ogni carattere è largo circa 1,6 mm, quindi 8 milioni di caratteri posti di fila, senza spazi, formerebbero una singola parola lunga... 12,8 CHILOMETRI!

Posta in verticale supererebbe il Burj Khalifa, l'edificio più alto al mondo, di...15 VOLTE!  Più alta dell'Everest di oltre la metà della sua altezza! E supererebbe persino la quota di volo degli aerei!

Sbalorditi? Io si. Credo che sia qualcosa di grande, non trovate anche voi? La soddisfazione più grande non è tuttavia aver creato un romanzo, quanto avervi come compagni di viaggio, Amici Lettori.

Capitolo 1? No. Capitolo 15.

Ogni romanzo inizia con il capitolo 1 e sarebbe assurdo iniziare un romanzo in altro modo. O no?

Vi informo che sono riuscito a violare anche questa consolidata regola. Il prossimo romanzo infatti non inizierà dal primo capitolo, ma appunto dal 15esimo. La saga di Enock, composta da tre volumi, è stata pubblicata in tempo reale, e divisa nel modo più incosuento e 'folle' in un azzardo letterario sotto più aspetti. La storia principale infatti è iniziata nel primo volume (e dal capitolo 1 ovviamente) per poi smembrarsi e ricomporsi continuamente tra le pagine, di volume in volume. Avrei potuto semplicemente rinominare i capitoli di libro in libro, ma ho trovato molto più divertente e strano manterli progressivi anche se su volumi separati. Così nel terzo e ultimo Libro di Enock verrà mantenuta una coerenza numerica progressiva dall'inizio della saga. Scelta bizzarra che prevendo farà storcere il naso a molti e forse a ragione, e sicuramente alcuni crederanno che manchino capitoli, o che la pubblicazione sia mal impaginata. Sto rischiando MOLTISSIMO ma confindo che anche questa strana scelta, come mille altre, venga apprezzata rendendo la Leggenda una lettura ancora più unica e innovativa.

Purtroppo non potrò mantenere la data di pubblicazione prevista per Marzo. COOOOME? Esatto Amici Lettori, avete letto bene. La Leggenda infatti verrà pubblicata... DOMANI! 

Sperando di averVi ancora stupito, vi invito a tornare a trovarmi qui dentro nelle prossime ore. 

Le Mappe della Leggenda FANART di ALESSIO!

 Dopo aver indetto il 'contest' ecco che a distanza di meno di 15 giorni mi è pervenuta la prima cartografia del mondo della Leggenda. Opera dell'amichevolmente folle Alessio C. che non solo ha avuto la pazienza di collocare le diverse location in modo coerente con la storia, ma ha addirittura raffigurato ogni cosa con una dovizia di particolari che mi ha davvero stupito. Il risultato è un mappa particolarmente completa, che mi ha dato modo di capire come si immaginano questo mondo i Lettori. Ammetto che non è la stessa cartografia che avevo in mente io in origine, eppure... ragazzi la sua visione di questo mondo è coerente in modo impressionante con la storia! Ho trovato pochissimi errori che mi fanno anche capire dove ho creato confusione non potendo permettere di conseguenza di collocarli nel giusto modo nella mente dei Lettori. 

Un lavoro certosino di ricerca tra la pagine che mi ha fatto ricordare persino luoghi che io stesso avevo rimosso! Anche lo stile è decisamente azzeccato, con tanto di effetti grafici ed effetto invecchiamento! Davvero un lavoro minuzioso e realizzato in tempi record! Tra le 'perle' che mi hanno sbalordito la raffigurazione del cargo vecchio e dell'oasi tra le montagne e di salvezza, la frana nel Donde, l'antica strada maestra... il Mantrax... dettagli a non finire! Per la prima volta in oltre un decennio la Leggenda è stata raffigurata in modo quasi perfetto! Che dire... Alessio sei stato 'pazzo' almeno quando il sottoscritto! COMPLIMENTI VIVISSISIMI! E se la mappa facesse parte dei 'Quadri di Ross?' 

Con questa domanda sprono tutti i Lettori a tentare a loro volta a partecipare! Inviatemi i vostri lavori con la promessa che ci che mi stupirà avrà spazio qui dentro e chissà... forse anche tra le pagine della Leggenda!

Mappa Saga Apocalysse

Mappa saga Armageddon



venerdì 17 febbraio 2023

La Mappa della Leggenda

 Tra le richieste una mappa del mondo della Leggenda. Purtroppo è ad ora non realizzabile per diversi motivi. Cambia da saga a saga, si espande in continuazione riproponendo location anche già viste ma in archi temporali diversi. Una non basterebbe, e non basterebbero sicuramente due paginette per racchiudere una cartografia tanto grande. Senza contare la difficoltà di realizzare qualcosa del genere, che implica una conoscenza del romanzo che forse nemmeno io posseggo. Mai dire mai, ma ad ora non è realisticamente possibile, a meno che qualcuno di Voi decida di provarci. Sarei molto curioso di vedere come secondo Voi è il mondo di Neril.

lunedì 13 febbraio 2023

Vi presento Haggy!

 Il progetto artbook prosegue in modo spedito, grazia sia al supporto che ai suppoter che stanno creando insieme a noi il mondo della Leggenda. Seppur abbiamo deciso di cambiar rotta per ridurre i tempi di realizzazione in modo drastico, non abbiamo ancora abbandonato del tutto l'idea originale, ovvero realizzare illustrazioni fedelissime. Ognuno ha, nella sua testa, una versione dei personaggi, luoghi e quant'altro sia racchiuso nei romanzi, ma illustrarla richiede tempi spaventosi. In alcuni casi il risultato merita tutto il tempo del mondo, e stiamo sfruttando le bozze realizzate per cercare non sprecare il lavoro già effettuato. E' il caso di Haggy, che dopo infinite correzioni è giusto alla versione definitiva. Sarà probabilmente anche l'ultima illustrazione realizzata partendo da un foglio bianco, e quindi forse l'ultima così fedele a quello che ho immaginato io durante la stesura. Il risultato lo potete ammirare qui sotto, a voi il giudizio finale.

Un appello a tutti, scrivetemi le vostre preferenze su cosa deve essere illustrato. Faremo il possibile per accontentarVi.

venerdì 10 febbraio 2023

Le prime immagini dei supporter!

 Il progetto artbook prosegue in modo incredibile! Dopo aver ridotto drasticamente i tempi sviluppo e aver coinvolto più persone sono arrivate le primissime immagini create dai Lettori! Questo nuovo approccio è sbalorditivo e il risultato lo è altrettanto! Qui sotto potete vedere due immagini che mi hanno particolarmente colpito. La Cattedrale e Lycan. Che dire... continuate a inviarmi le vostre creazioni! La Leggenda diventa sempre più bella!




Perchè non rifare la copertina della Leggenda?

Nonostante ci sia ora la possibiltà di realizzare copertine di altissima qualità (vedi progetto Artbook), sono ancora scettico nel cambiare la copertina del romanzo. Ormai quell'immagine accompagna questa saga da oltre dieci anni, e mi sono affezionato. Non da meno Voi Lettori avete collezionato oltre 20 romanzi e rivoluzionarla interromperebbe una collezione ormai standardizzata. Ho provato a cambiarla nella versione della raccolta antologica dei primi 7 romanzi, e sebbene sia piaciuta, devo ammettere che ancora non è come la vorrei io. Creare la copertina come la immagino nella testa richiede un talento e una capacità di comprensione di ciò che vorrei molto particolare. Ad ora solo chi ha letto l'antologia ha compreso cosa in realtà rappresenti la copertina, e quella grafica sicuramente obsoleta ha un suo fascino. Alcuni vedono i 7 sigilli, alcuni un simbolo associabile al romanzo, altri un drago (non chiedetemi...non chiedetemi...) e solo chi ha MOLTA fantasia riesce a vedere cosa in realtà sia. Molto più facile capirlo nella seconda versione rimodernata, che per qualche motivo non ha lo stesso impatto.

Quindi che soluzione potrei adottare? Qualcuno ha proposto di cambiare tutte le copertine rendendole uniche e tematiche, ma per quanto sia accattivante l'idea in sè, creare illustrazioni a tema potrebbe essere fuoriviante. Nel primo libro potrei raffigurare il Guardiano del Fulmine, nel secondo quello dell'Acqua, e così via, ma i romanzi non sono divisi in quel modo, e creerebbe confusione. La stessa identica copertina invece risulta ben chiara a mio parere. 

Se mai dovessi riuscire a realizzare quello che ho in mente cambierò tutte le immagini, ma per ora le copertine resteranno le stesse. Spero di aver motivato questa scelta ma posso dirvi che una volta completato l'artbook il romanzo si arricchirà di immagini e illustrazioni. Tempo al tempo, come si suol dire.

martedì 7 febbraio 2023

La musica durante la battaglia con Seth

 Sapete che in tutta la leggenda la musica ha dei momenti particolari quando in campo ci sono Seth e i Diofani. Nell'ultimo libro recentemente pubblicato vi è un passaggio dove la fa da padrone in uno scontro a mio avviso tra i più belli. Ma che musica avevo in mente quando 'componevo' sulla tastiera questa parte di storia? Musica classica, in uno dei capolavori assoluti del genere. La musica suonata, e che vi invito ad ascolatare durante la lettura di quella parte di racconto, è 'Tempesta' di Antonio Vivaldi.

La versione nel dettaglio la trovate appena aggiunta nella sezione del blog dedicata alla soundtrack.

Per la cronaca, la scelta di questa playlist 'classicheggiante' è dovuta solo a cercare di mantenere uno stile consono. Sapete anche che esiste una seconda playlist di genere completamente diverso, ad ora off line, per chi ama il metallo. Chissà forse un giorno migliorerò questo progetto...

Vivaldi Classic

 

E la versione con Seth metallizzata!

Metal Vivaldi!

 

E se la suonasse solo Seth!

Seth version quando era sul Donde 

 

lunedì 6 febbraio 2023

Nuovi quadri di Ross! Artbook prosegue e...

 ...i risultati sono a mio avviso strabilianti! Grazie alle donazioni dei supporter abbiamo potuto acquistare diversi servizi che ci stanno permettendo di creare illustrazioni di qualità finalmente soddisfacente. Il tempo richiesto per ogni immagine si è ridotto da oltre 40 ore (partendo da bozze) per tavola, a meno di quattro ore a tavola! Non solo, la qualità è migliorata ulteriormente, qui sotto la versione finale di Asirid lo dimostra (ma vi invito a guardare la sezione dei quadri di Ross del blog per tutte le nuove opere). A fine mese tuttavia interromperemo momentaneamente questo progetto, annulleremo tutti gli abbonamenti sw sottoscritti per usare solo un paio di programmi per più tempo. Anzi invito TUTTI a partecipare attivamente al progetto! Non sapete disegnare? Non fa nulla! Per chiunque abbia letto la Leggenda e voglia partecipare, può farlo! Non vi svelo altro, ma credetemi basta voler partecipare al progetto, e vi diremo come fare. E sarete VOI insieme a noi a creare questo Artbook! E intendo che disegnerete senza disegnare e farete faville! Per chiunque fosse interessato contattatemi come al solito, soprattutto aspiranti scrittori (che impareranno qualcosa che potrà aiutarli NON POCO) e i supporter ovviamente che hanno la PRIORITA' ASSOLUTA per ovvi motivi.  Per ora accetteremo solo chi ha letto l'intera Saga e la conosce a menadito, perchè è INDISPENSABILE! Ora lustratevi gli occhi con questo nuovo quadro!


 

mercoledì 1 febbraio 2023

La Leggenda dei Sette Sigilli - Il Secondo Libro di E.n.o.c.h. - DISPONIBILE ORA!

 

Disponibile, ORA? Si. Sono estremamente felice di annunciare che il progetto a cui ho lavorato tanto è finalmente concluso! Non è stato facile, ma grazie a dedizione e impegno sono riuscito ad anticipare la pubblicazione. Un pò per scusarmi del ritardo di fine anno (solo 6 giorni, ma non sapete quanto mi scoccia mancare un obiettivo prefissato nonostante sia stato pianificato tutto con una cura maniacale), ho sfruttato ogni attimo per recuperare. E direi che DUE romanzi a meno di un mese uno dall'altro sono un risultato di cui andare molto fieri. Sono orgoglioso del risultato raggiunto, personalmente ritengo che questa seconda parte sia davvero Leggendaria, ma a voi il giudizio finale, come sempre. Cosa vi aspetta tra le pagine? Il continuo dell'avventura iniziata nel Primo Libro di E.n.o.c.h. ovviamente. Vi consiglio di rileggere attentamente il primo nel caso, lo scopo è farvi smarrire tra le pagine come sapete, e sta a Voi cercare di non perdervi. Ho detto continuo... ma non la fine. Infatti questa gigantesca nuova avventura sarà composta da ben TRE libri! La terza e ultima parte è già sotto i ferri e sarà disponibile fra un paio di mesi o poco più. Non mi resta che augurarvi buon viaggio, Amici Lettori e state attenti a non perdervi. Molto attenti!

La Leggenda dei Sette Sigilli

Il secondo Libro di E.n.o.c.h.