lunedì 30 ottobre 2023

Cosa vorrei scrivere?

Post velocissimo scritto in piedi sotto un diluvio... quindi perdonate sviste e strafalcioni da touch. Perchè non mettermi all'asciutto e alla tastiera, direte voi. Perchè il tempo è quello che è (sia meteo che fisico) e per non sprecare questa pausa forzata ne approfitto.

Cosa vorrei scrivere? (domanda postami in live dai Lettori).

Ho provato a scrivere fantasy, comici, thriller, horror, racconti particolari come Sephir, insomma mi sono lanciato più volte in esperimenti lettarari anche molto diversi tra loro. Poi ho smesso quando ho 'scoperto' che nel fantasy riesco a esprimermi forse meglio. Eppure credetemi non ho cambiato modo di scrivere, e i contenuti spesso includono altri generi letterari. Il libro perduto ad esempio è più fantascienza che fantasy, il Tesoro Maledetto è un miscuglio tra una ricerca e un'avventura per giovanissimi. Enoch una raccolta di viaggi temporali-storici-fantaarcheologici-e chissà cos'altro. Ho smesso di scrivere romanzi dedicati (azrael, bioschok, sephir, il commesso indiavolato, noi che...ect...) perchè la Leggenda era la priorità. E credo lo sia ancora ragazzi. Il fantasy mi riesce benino (a vostro dire), e la Leggenda in realtà non pone alcun limite al genere e contenuti (come avete scoperto). Quindi, per rispondere alla domanda in oggetto che mi avete posto in live, voglio scrivere qualunque cosa mi salti in mente e che penso possa ampliare in TUTTI I MODI la Leggenda. Uno spin off? Forse. Un prequel? Forse. Una saga parallela? Forse. Racconti di diverso genere? Tutto può essere, basta che mi stimoli e che mi diverta. Quando avrò l'idea giusta (o meglio abbastanza idee giuste), mi rimetterò alla tastiera, come sempre. 

Se pensate di avere l'idea giusta, scrivete pure. Leggo tutto lo sapete, e chissà che siate voi a dare inizio al prossimo romanzo. 

mercoledì 18 ottobre 2023

Omega Neril o Arcangel?

 Mi rifersico all'immagine qui sopra nel blog (visibile solo da pc credo). Ero davvero indeciso se inserirla o meno, risultato di non so più nemmeno quante correzioni e modifiche che hanno dato il via al progetto Artbook. Tutti i 'disegnatori' che hanno voluto cimentarsi nel tentativo di rappresentare Neril, mi hanno tempestato di domande di ogni tipo per sapere se la loro versione fosse fedele o meno al personaggio della Leggenda. E io ho semplicemente detto loro che tutte le risposte sono racchiuse nel romanzo.

"Si, ma quale? Neril cresce, come lo vorresti?"

"Come lo vorreste Voi." ho risposto.

Vuol dire tutto e niente, vero? No. Falso. Ognuno ha si il suo Neril nella testa, così come ogni altro personaggio. Eppure, non chiedetemi come sia possibile,  sebbene tutte le descrizioni riguardo al suo aspetto siano vaghe e disperse in migliaia di pagine, tutti hanno (a loro insaputa) creato disegni molto, molto simili! Non parlo di corporatura, vesti o altro, ma dei lineamenti e dell'età del personaggio! Non credo aver MAI descritto certi dettagli, eppure... Neril era in quei fogli ed era... lui. Tutti hanno preferito rappresentarlo in un età 'perfetta', giovane ma non troppo, vecchio ma non troppo.  Quindi non è il Neril della saga Apocalysse, sebbene sia il più conosciuto, ma quello della saga Armageddon, che poi ha proseguito nelle restanti.

Tutti ancora una volta hanno deciso di raffigurarlo in modo praticamente identico. Non mentre combatte, o mentre non combatte. Non mentre è infuriato o calmo e beato, ma nella 'quiete prima della tempesta'. Tra migliaia di situazioni sembra (con mio IMMENSO piacere) che l'intero personaggio sia nella testa di tutti immaginato nello stesso attimo in un tempo infinito. 

E la versione finale, preferita anche dal sottoscritto è quella che vedete qui sotto.




Non potendo (ne volendo) fare spoiler di alcun tipo, non posso rivelare qui dentro a cosa è riferito il titolo del post, ne indirizzare gli Amici Lettori a che 'versione' di Neril sia riferito. Motivo? Non lo so nemmeno io. Non lo sa nessuno, o meglio, tutti hanno una loro personalissima idea a riguardo. Alcuni pensano sia il Neril più recente della saga di Enoch, altri il Neril nel Libro Perduto, altri ancora il Neril più classico mentre convoglia Mana. Forse non è nessuno di questi, forse un Neril che non abbiamo ancora conosciuto. Unica certezza, almeno per quello che mi riguarda, lo sguardo, il taglio degli occhi, sono quelli che mi sono immaginato durante la stesura. E per chi si domanda se questo sguardo ha anche un volto... si. Ha un volto, ma per ora non posso ne voglio rivelare altro.

O meglio, qualcosa posso rivelare, ovvero che il progetto Artbook prosegue piano piano, e ad ora la decisione è quella di pubblicare le immagini in questo blog, nella sezione 'I quadri di Rossax', e non tramite una pubblicazione a parte. Insomma gratis, finchè sarà possibile farlo. In un tempo futuro l'idea è quella di integrare le immagini riadattandole opportunatamente nei romanzi digitali (si, solo quelli). 

Se un domani vi sarà richiesta penserò a un vero artbook, con immagini in alta qualità, integrabili con testo e qualunque cosa mi venga in mente. Ad ora come sapete sono in pausa, ma sto pensando se Neril debba (o possa) raccontare altre avventure. Voi vorreste ancora viaggiare con Neril? Fatemelo sapere qui dentro, o recensendo i romanzi su Amazon. Potreste convicermi a riprendere in mano la tastiera.

martedì 10 ottobre 2023

La ruota del tempo e l'idea SFOLGORANTE!

 Ragazzi, capita molto di rado che una narrazione mi stupisca, soprattutto nel genere fantasy. Ho avuto modo di vedere (poi leggerò) la saga del titolo. Devo dire che dopo un inizio soporifero (a dir poco), e un cast davvero altalenante, (parlo sia degli attori che dei personaggi che interpretano), alla fine mi sta 'quasi' piacendo. Il fulcro della trama è abbastanza semplice, il solito cattivo che a distanza di 'mila' anni dalla sconfitta vuole tornare a dominare il mondo. Sa molto di Leggenda, a suo modo, anche se in un contesto molto più classico. Eppure ci sono idee narrative a volte davvero brillanti che fanno dimenticare le ore piene di nulla assoluto. Se fosse stato realizzato da attori professionisti l'impatto sarebbe stato sicuramente diverso (in meglio), purtroppo non bastano 3 attori su 30 a migliorare la situazione generica. Ma la storia... la storia mi ha a volte davvero stupito, perchè ci sono incredibili somiglianze con la mia Leggenda. E per una volta, almeno mi sembra, quel romanzo è nato prima del mio. Prima di allarmarvi, le somiglianze sono completamente decontestualizzate, le noto io perchè ci sono luoghi e idee che se analizzate con cura possano essere associate. Nulla nella storia è simile, proprio nulla, ma alcune 'piccolezze' quelle si, o almeno io le noto. Val la pena guardare la serie? Direi di si, se riuscite a resistere al ritmo altalenante e alla recitazione degli attori. 

Ed è grazie alla questa serie che ho avuto un'idea SFOLGORANTE. Ho trovato il cattivo, ho trovato cosa vuole fare, e ho un'idea fuori di testa per un eventuale nuovo romanzo. Manca il motivo per fermare il cattivo, perchè credo che in fondo la sua idea non sia tanto folle. E manca sempre il motivo per cui Neril debba vivere un'altra avventura. Cmq ho appuntato TUTTO, giusto per non rischiare di dimenticare. Appena avrò abbastanza materiale chissà che mi torni la voglia di scrivere. O meglio... che trovi il tempo per farlo. Il tempo, ricordate? Buffo... Non dovrebbe essere un problema;)

domenica 1 ottobre 2023

Quasi un'idea... e un nuovo 'mistero risolto'.

 Come sapete sto raccogliendo idee per un eventuale altro romanzo della Leggenda. Non che sia in programma, sia chiaro a tutti (non scrivetemi a riguardo, davvero), ma le idee arrivano quando arrivano e non appuntarsele sarebbe un sacrilegio. Manca l'idea più importante di tutte, ovvero 'Perchè mai Neril dovrebbe vivere un'altra avventura? Il messaggio che dovrebbe lasciare quale sarebbe questa volta?'.

Ho tante idee su dove potrebbe andare, cosa potrebbe fare, che personaggi vecchi e nuovi potrebbe incontrare. Persino il cattivo di turno non è un problema, sempre serva un cattivo. Bene, stamattina era quasi certo di aver trovato l'idea mancante, subito appuntata nel delirio di altri scarabocchi a cui solo io so dar senso. Giunto al completamento della storyline superstringata arrivo in fondo e... non ha senso. Ragazzi l'idea è bellissima a mio avviso, ma non ha senso nel contesto già scritto. A meno di infarcire il tutto con 'spiegoni' troppo lunghi e macchiavellici per giustificare eventuali punti narrativi critici. Quindi non un'idea, ma quasi, di cui terrò per ora in considerazione solo il fulcro, purtroppo recentemente abusato da molte storie fantascientifiche. Perchè mai direte voi? Perchè la Leggenda cerca di includere il meglio della letteratura, un raccoglitore di idee e buone storie, rivisitate in un contesto diverso. I viaggi nel tempo non sono certo nuovi, eppure sebbene Neril viaggi nel tempo da... beh sempre, nessuno vi ha mai fatto caso. La storia fa passare quell'idea (fantastica ma obsoleta) in secondo piano. Ecco, in questo caso l'idea è si abusata, vista e rivista, appena accennata nel mondo della Leggenda (se siete stati attenti), ma non ha mai avuto lo spazio che a mio avviso meriterebbe. Il che potrebbe davvero mostrare un'altro modo di vivere sia le avventure di Neril che l'intera storia. Ammetto che mi piacerebbe non poco esplorare anche questa strada narrativa, ma manca ancora l'idea giusta per motivare l'ennesima nuova storia. Se, anzi quando arriverà, forse vi sarà ancora qualcosa da narrare. E per chi vuole un nuovo romanzo a tutti i costi, beh, dovrete accettare i miei tempi e le mie bizzarrie. 

Il mistero risolto accennato nel titolo è una citazione-riferimento nascosto (o meno) che a distanza di soli 10 mesi dalla pubblicazione di Enoch è stato trovato. Come sapete la saga di Enoch è piena zeppa di riferimenti (per la prima volta molto facili da trovare), ma quache segreto tra le righe c'è. Cercando di non fare spoiler troppo invadenti, in uno dei racconti il buon Dante si districa nel labirintico mondo oscuro grazie a un dispositivo. Viene accennato solo in parte di cosa si tratta, ma qualcuno l'ha capito. Il meccanismo di Antikythera, rivisitato per l'occasione con altri scopi. Buffo scoprire (e da pochissimo) che sullo stesso meccanismo (rivisitato ulteriormente) si basi la trama di Indiana J 5. Plagio? No, ovviamente. Nei secoli si sono fatte congetture di ogni genere sulla funzione di quell'oggetto anacronistico (secondo alcuni impossibile da realizzare in tempi tanto antichi), senza contare che la stesura di Enoch è iniziata circa 4 anni orsono. Cos'è in realtà questo strano oggetto? Nel romanzo lo avete scoperto, nella realtà uno strumento di misurazione astronomico. Questa volta l'Amico Lettore che ha trovato questo riferimento è più grandicello. Mauro E. i miei complimenti!