sabato 23 luglio 2022

600000 pagine!

 Altro record frantumato! Come sapete la saga della Leggenda è disponibile anche tramite il servizio amazon in abbonamento Kindle Select. Questo abbonamento vi permette di leggere a prezzo IRRISORIO praticamente la maggior parte dei romanzi disponibili sul catalogo amazon. Le 600.000 pagine in oggetto sono il totale (provvisorio) delle pagine lette dai Lettori della Leggenda dei Sette Sigilli! Ora... prendete un libro a caso che avete in giro per casa e guardate quante pagine lo compone. Poi provate con un semplice calcolo a immaginarvi quanti di quei libri servirebbero per arrivare a 600mila pagine.

La cosa potrebbe stupirvi, ma se volete sbalordire davvero immaginate di accatastare tutti quei libri uno sopra l'altro e misurarne l'altezza. Vi risparmio i calcoli, dovremmo essere intorno i SESSANTA METRI! Se tutte le pagine lette formassero un unico libro questo sarebbe alto più di un palazzo di venti piani!

Questo per dirvi, Amici Lettori, che il merito è tutto vostro! Ancora mi stupisco della 'pazzia' che ci accomuna. La mia di aver scritto una saga tanto corposa (che entro fine anno si espanderà ulteriormente), la vostra di avere il coraggio (e ce ne vuole) di affrontare una lettura tanto impegnativa e portarla a termine! Volete altre storie? Arriveranno, statene certi. Solo dovete avere pazienza, come vi ho detto in pentola bolle qualcosa di GROSSO.




venerdì 22 luglio 2022

Promozioni gratuite in corso

 Come sempre faccio il possibile per regalare romanzi, il programma Kindle Select è stato rinnovato su tutta la bibliografia, resta la soluzione migliore per leggere a prezzi ridicoli. In Italia non si legge abbastanza, non smetterò mai di ripeterlo. Così per incentivare i giovani alla lettura nelle prossime settimane avrete la possibiltà di scaricare sul vostro ebook reader Kindle (ma anche su pc, Mac, tablet e cellulare, tramite applicazione Kindle scaricabile dagli store) alcuni volumi della Leggenda dei Sette Sigilli in modo completamente gratuito. Il mio modo per divertirvi anche sotto l'ombrellone quando il caldo diventa insopportabile. Avete 5 giorni di tempo per scaricare un volume a settimana, fino al 10 di Agosto (data INDICATIVA). Il primo volume sarà disponibile gratuitamente per tempo illimitato. Gli altri no, e saranno distriubuiti in modo casuale a seconda della disponibilità. 

Richiesta per tutti i collaboratori... il progetto Leggenda si espanderà, sto cercando di coinvolgere altre persone appassionate di Fantasy, in rami più disparati. Lo scopo è quello di rendere la Leggenda (romanzo nato per passione) una vetrina per chiunque abbia passione per questo genere letterario, e migliorarlo il più possibile con contenuti diversi. Si cercano traduttori in lingua inglese (ma anche altre lingue), illustratori e disegnatori. Se volete partecipare a questa gigantesca avventura fatevi avanti. Il modulo di contatto del blog è di nuovo attivo.

Io dalla mia sto cercando di reclutare altri appassionati. Chissà che trovi qualcuno che voglia far parte di questa saga che diventa sempre più grande di anno in anno.

lunedì 18 luglio 2022

E se la ruota comiciasse a girare?

 Ragazzi lo spero proprio. Oggi un contatto inaspettato riapre per l'ennesima volta la speranza di poter affrontare un progetto in ballo da un decennio. Qualcosa che portarà la Leggenda su un altro livello. Presto per anticipare altro, diciamo che non mollo il colpo e continuo a sfidare la sorte. Presto proverò a contattare un altro paio di persone con lo scopo di creare qualcosa di assurdo. 

So che avete fretta di sapere di più sul prossimo romanzo, ma dovete avere pazienza. Silvia è una macchina ma il lavoro che compie è mostruoso e richiede tempo. Io come al solito non le rendo vita facile. Il prossimo romanzo è un labirinto narrativo. Una cosa è certa, sarà qualcosa di davvero unico e mai visto nella Leggenda.

sabato 16 luglio 2022

Tu andrà come deve andare

 Una frase che potrebbe essere del vecchio Ent, ma che rispecchia quello che mi sta accadendo nella vita reale. In questo periodo sono impegnatissimo, sto girando in lungo e in largo per motivi di lavoro e non ho molto tempo da dedicare alle passioni. Ti trovi a non sapere come impiegare il tempo, a non sapere come trovare altro tempo. Sono in questa seconda situazione, mille cose da fare, molte strade possibili e quando già non sai quale scegliere ecco che ti si srotola davanti un'autostrada a 8 corsie. Poi che questa ti porta in un altro paese con altre mille strade non facilita le cose.

Fortunatamente tutto dovrebbe sistemarsi entro fine anno, data entro la quale ci saranno cambiamenti importanti che riguarderanno indirettamente anche Voi.

Infatti il nuovo romanzo è previsto come sapete entro il 2022, è stato completato e sono in attesa della prima revisione. I 5 mesi restanti bastano e avanzano normalmente per completare il tutto, ma come vi ho anticipato nei prossimi mesi avrò POCHISSIMO tempo da dedicare alla scrittura. Ritaglierò il tempo ovunque potrò per rispettare le date, e riavuta la bozza in mano, state pur certi che entro l'anno riuscirò a pubblicare. Una promessa è una promessa, e come sapete tendo a mantenerle.

venerdì 15 luglio 2022

Il parere dei 7 sul nuovo romanzo è....

 INCREDIBILMENTE BUONO! Come sapete i 7 sono le persone che da oltre un decennio fanno da beta tester ai miei scritti. Esigenti come pochi, non si limitano a commentare ma spesso a consigliare cosa va e cosa non va. Io faccio di testa mia lo stesso, ma li ascolto e spesso metto mani al testo anche in base ai loro pareri. E questa volta sono tutti dello stesso parere. Tutti sono stupiti di questo nuovo romanzo, sia per contenuti, che per forma. Una pazzia che a giudizio loro è riuscita al 100%.

Cosa è piaciuto di più? Il modo insolito di narrare, e alcuni (non tutti ammetto) racconti presenti si sono rivelati (sempre a detta loro), originali quanto sorprendenti. Tutto sembra integrarsi perfettamente nella Leggenda dei Sette Sigilli, che a modo suo cambierà genere. Il termine che mi è piaciuto di più per descrivere questo mutamento è stato...Fantastorico!

 

mercoledì 13 luglio 2022

Qualche discrepanza nella trama... che non c'è!

 Arrivato il parere dgli ultimi dei 7 fedelissimi Lettori che hanno avuto la bozza in anteprima. Felicissimo di scoprire che tutti sono dello stesso parere, ovvero che questo romanzo funziona. C'è un ma, e un MA grosso come una casa. Ci sono dicrepanze sul già scritto (soprattutto nel volume 17) dove sembra che la vita di Neril si sia svolta in modo diverso come tempistiche. Il che è vero, ma in parte. Il 17° (il gran finale) tratta la vita di Neril come una sequenza di avventure sparse nel tempo, intermezzate da una vita che ha deciso di vivere in modo diverso. Questa vita è il collante per i racconti e forma, presa a se stante, un altro racconto. Viene narrata in modo superficiale, volutamente aggiungo, perchè lo scopo era quello di farvi comprendere non tanto quella parte della sua vita, ma i motivi che hanno portato a quella scelta. C'è qualcosa che non torna nei ricordi di Neril, ma sappiamo anche che i ricordi di Neril non sono affidabili al 100%. Non da meno ci sono parti di quella vita che Neril non ha volutamente narrato, perchè ci sono cose che si vorrebbero dimenticare. Neril nel 17° racconta quello che VUOLE raccontare. Non tutto, non alla perfezione, e lo fa per un motivo validissimo. Se avete letto il 17° sapete che narra le sue esperienze in una situazione delicatissima, e al posto suo dubito avreste fatto altrimenti. Certe cose possono essere condivise, altre no. Neril si comporta esattamente come farebbe una persona reale, racconta come e ciò che reputa raccontabile. 

Nel prossimo romanzo della Leggenda, potreste trovare anche voi delle discrepanze, e farmele notare come hanno fatto i 7 che me le hanno segnalate. In realtà non sono discrepanze, perchè la storia non sarà narrata da Neril (come nel 17°), non ci saranno i suoi ricordi frammentati, ne la SUA versione della storia. Voi leggerete LA storia per come è accaduta, senza tagli volontari o omissioni involontarie. Vivrete con lui le sue avventure, e poi capirete perchè certi eventi, o certi dettagli non tornano alla perfezione. 

Comunicata ai 7 questa spiegazione, ecco che non vi è traccia (per ora) di errori narrativi. Credo che dovrò aggiungere queste righe al fondo libro, per chiarire anche ai futuri Lettori questa scelta.

Neril è un personaggio di fantasia, ma si comporta (come tutti i personaggi) come un uomo reale. Cresce, invecchia, vive esperienze, cambia modo di pensare, carattere, si evolve in continuazione... si comporta di conseguenza. Nel 17° narra quello che vuole narrare, come fareste voi. E può anche mentire sulla veridicità del suo passato, perchè alcune cose sono per LUI e LUI soltanto. 


martedì 12 luglio 2022

Nato per sfida

 Il romanzo che sto completando e che continua (senza continuare) la saga della Leggenda nasce per sfida. Dopo il 18° libro (che in realtà è il 16° e mezzo, chissà che gli cambi nome in futuro) pubblicato dopo il 17° (il gran finale) ho ricevuto delle mail che mi invitavano a trovare il modo di continuare a scrivere storie fuori dall'arco narrativo principale, (1°-17°) con lo scopo unico di vivere altre avventure indipendenti o integrate nella trama che già conoscete. Io avevo deciso di concludere la storia come avete letto nel 17°, in via STRAORDINARIA e per puro caso ho pubblicato in seguito il Libro Perduto che avrebbe dovuto farne parte ma che come sapete era andato appunto perduto. Volevo abbandonare definitivamente questa passione chiudendo tutto in bellezza con una revisione dei primi 7 romanzi che meritavano a mio avviso una forma migliore. Poi durante un analisi storica mi sono trovato ad avere in mano abbastanza elementi per qualcosa di nuovo che però non funzionava affatto. Sto parlando del Tesoro Maledetto, che non doveva essere un libro ne un romanzo, ma solo una ricerca. Così mi  era stato fatto notare che poteva in realtà diventare un romanzo per ragazzi, che era praticamente pronto e sarebbe stato un vero peccato lasciarlo nel cassetto. E con quel romanzo avevo posato la tastiera definitivamente al chiodo. Questo fino ad una mail ricevuta da uno dei Sette. I sette amici che mi hanno spronato a completare quella follia che è diventata la Leggenda. 


"Dovresti creare qualcosa di nuovo. Anche se la Leggenda è LA LEGGENDA, sarebbe impossibile trovare altri modi per continuare la storia. C'è dentro tutto. Anzi anche se dovessi scrivere altro come faresti a non ripeterti?"

Un altro Lettore invece dopo aver letto il 17° scrive.

"Bellissimo, il più bello di tutti. Spiace che sia l'ultimo, forse avrei preferito che ogni racconto fosse un libro a se stante. Capisco che inventare altre storie sarebbe un'impresa visto che non so proprio cos'altro potresti inserire."

Un altro ancora

"Io non volevo che la Leggenda finisse, non hai detto tu che avrebbe continuato fino a quando lo avessimo desiderato noi? Hai forse messo troppe idee in pochi libri e ora hai dovuto chiudere. Però hai chiuso in bellezza e in modo superbo, mi spiace solo che non ci saranno altre storie."

E via dicendo... il succo è lo stesso. Penso sia passato un messaggio sbagliato. Non ho concluso la storia per mancanze di idee. Ho concluso la storia perchè vi era il rischio che non avrebbe avuto un finale. Le passioni (come nel mio caso la scrittura) vanno e vengono, ne nascono di nuove e si accantonano, magari per anni, quelle vecchie. Non concludere la storia lo reputavo ingiusto per me e per Voi. Ho SEMPRE affermato che se avessi voluto avrei potuto scrivere altre storie perchè E' così. Potrei davvero ampliare ancora la saga della Leggenda, e in diversi modi. Facile dirlo, difficile farlo? Giudicherete voi, perchè il prossimo romanzo nasce con lo scopo di sfidare me stesso, e continuare quella che oggi credo (correggetemi se sbaglio) la saga Fantasy Italiana più corposa mai stata scritta.


domenica 10 luglio 2022

La bozza del nuovo romanzo è FINITA!

 Felicissimo di annunciarvi che ho completato (e con larghissimo anticipo) il nuovo romanzo! Un corposo numero di pagine, che ora sono già nelle mani esperte dell'ormai fidatissima Silvia, l'editor che si occuperà come sempre di sistemare strafalcioni di ogni tipo di cui sono certo questa bozza è farcita.

E qui mi soffermo sull'importanza che ha Silvia nei romanzi. Scrivere lo sanno fare tutti, scrivere bene, beh... pochissimi. Regole di ogni tipo da rispettare (che io infrango puntualmente), forma, grammatica, sviste, erroracci veri e propri, errori di battitura e coerenza narrativa... Un autore per quanto bravo spesso è preso dalla voglia di scrivere, e non fa attenzione a ciò che dovrebbe. E va bene così, perchè a sistemare c'è sempre tempo, ma l'ispirazione c'è quando c'è e va sfruttata al massimo.

Richiederà tempo prima che affronti la lettura e la comprenda appieno nello spirito, le pagine sono davvero tante e lo scopo di questo storia è quello di mettervi nei panni di Neril.

Neril esatto, sarà di nuovo protagonista assoluto (o quasi) di un vero e proprio continuo della Leggenda dei Sette Sigilli. Un continuo che non continuerà la storia principale (conclusa), ma che espanderà la stessa come mai primaè stato fatto.

La lettura sarà a suo modo indipendente, ma inevitabilmente chiunque abbia già letto il resto delle saghe comprenderà ogni cosa senza fatica. I nuovi Lettori non si rovineranno le saghe precendenti qualora volessero affrontarle, ma è caldamente consigliato dal sottoscritto compredere COME si è arrivati a questo romanzo. Potrete apprezzarlo appieno solo conoscendo il passato di Neril.

Vi terrò aggiornati e vi rivelerò altro a breve.

venerdì 8 luglio 2022

La Leggenda è stata rencensita da...

 Ben tra i più importanti recensori di Amazon. Ovvero entro i primi 1000 - primi 500 - primi 100 - primi 10!

Posizioni in continua evoluzione (ovviamente), ma che in qualche modo danno importanza alla saga. Ho notato che in molti stanno seguendo il mio consiglio, ovvero abbonarsi per l'estate al servizio Kindle Select per poter leggere tutti i miei romanzi (oltre a un infinità di altri) a prezzo irrisorio. Il tutto in attesa di notizie sul prossimo romanzo della Leggenda, di cui dirò di più a BREVISSIMO.

domenica 3 luglio 2022

No, sui social non ci sono

 Non ci sono per scelta. In molti mi scrivete che volete un contatto social per seguirmi con più comodità anche nella vita di tutti i giorni. Vi devo deludere, da anni ho deciso che non avrei fatto parte di quel mondo. Gestire un profilo privato tra amici o famigliari è una cosa. Gestirne uno pubblico, sfruttando tutte le piattaforme, è BEN ALTRA COSA. Farlo è 'facile' direte voi, ma vi sbagliate di grosso. Vi è una differenza abissale tra farlo e farlo bene. Curare ogni aspetto è importantissimo, così come gestire i contenuti, mantenerli aggiornati, rispondere a quanti più contatti possibile... Non vi è più solo un social, ma diversi social che mutano con il tempo in continuazione. Per rendere efficace e utile qualcosa del genere si deve impiegare una quantità di tempo che non riuscite nemmeno a immaginare. E' un vero e proprio lavoro e va affrontato come tale se deve avere un scopo. 

Io preferisco trascorrere il tempo libero in altro modo, come scrivere storie... e usare i social solo per lavoro, quello vero intendo. Non avrei il tempo di poter creare e seguire anche le diverse piattaforme social e creare contenuti qualitativamente soddisfacenti. Continuerò a usare i social per divertimento personale nei vari progetti in opera, ma nulla più di questo.

Se volete contattarmi potete farlo qui tramite il modulo di contattato nel blog. Che a proposisto ha superato da tempo i 50.000 visitatori. Un altro piccolo successo considerando l'argomento trattato.

Ora torno a scrivere, il tempo scorre impietoso e il 'lavoro' da svolgere ancora moltissimo. Alla prox.

sabato 2 luglio 2022

100 pagine alla fine?

 Così sembra. Immagino già la vostro domanda. Ancora 100 pagine? Si, 100. Il che mi mette nei guai, perchè a brevissimo dovrò accantonare questa passione per tempi non quantificabili. Non vuol dire che il romanzo subirà ritardi, ne che resti incopiuto. Vuol dire che dovrò moltiplicare gli sforzi per bruciare le tappe. Il romanzo verrà completato in forma di bozza secondo la tabella di marcia, e poi consegnato all'editor che si occuperà secondo i suoi tempi della prima revisione. Di solito da lì alla pubblicazione il passo è relativamente breve, ma se ci saranno ritardi non saranno dovuti ad una storia incompleta. Solo tempi tecnici non quantificabili al momento. Anche gli editor vanno in ferie. Dalla mia (che le ferie me le scordo ancora) non sprecherò un attimo di tempo libero per completare quello che ho iniziato come da programma. 

Tempo stimato al completamento della BOZZA? 13 giorni.