sabato 17 agosto 2024

Forse può funzionare.

 Buttato tutto nel cestino, e tenuto solo la parte del racconto, brevissimo che potrebbe servire per qualcosa. Ma la bella notizia è che concentrandomi su un solo racconto sono riuscito a imbastire quella singola trama in modo apparentemente solido. Devo controllare dei periodi storici, rileggere il tesoro maledetto, e un paio di romanzi di un autore famoso che non vi rivelo. Il tutto per cercare di mischiare ancora realtà e fantasia. Prevedo un lavoraccio massacrante pre stesura, ma almeno sono per la prima volta soddisfatto di quello che ho in mente. 


venerdì 16 agosto 2024

Scrivo di nuovo

 Allora, come promesso ecco cosa sta succedendo in tempo reale. La storia sta in piedi per sbaglio, l'incipt non mi piace particolarmente e solo l'idea di fondo sembra buona. Ho iniziato un racconto fregandomene di questo e dopo una partenza deludentissima qualcosa si muove. Ho scritto una decina di pagine scarse, non è un gran che ma c'è del buono. Il problema resta evitare di ripetersi, e non è che ci sia molto da aggiungere nella Leggenda. Quindi sto optando per una storia alla volta, che occuperà quello che serve. 

Ancora NON SO se avrò voglia e tempo per continuare nel futuro, ne se quel che salterà fuori mi soddisferà per un romanzo. Cmq ho iniziato se è quello che vi premeva sapere. 

Mi sono dato un termine, per la decisione finale. Due racconti, il tempo per comprendere se sono sulla strada giusta o meno. Non che manchino le idee, ma preferirei scrivere altro ammetto. 

Nessuno mi obbliga, nessuno mi impedisce di lasciare la Leggenda così com'è e riprenderla in mano un domani o forse mai più.  Quindi Amici Lettori vi chiedo di comprendere che questo progetto è iniziato ma non è detto che venga portato a termine. 

Alla prox

mercoledì 14 agosto 2024

Incipt... un lavoro che sà da fare?

 Ho iniziato la stesura dell'incipt di questo nuovo possibile romanzo. E ragazzi, non si sta scrivendo da solo. E' davvero impegnativo soprattutto per un motivo, ovvero sa di già visto nella saga di Enoch. praticamente è identico e non va bene. Non va bene affatto. Devo inventarmi qualcosa di diverso, ma non è affatto facile perchè ho in mente cosa dovrebbe accadere dopo, e questo modo di narrare potrebbe servirmi non poco. Quindi per ora dire che è un mezzo fiasco. 

Proverò ancora perseguendo un altra strada, ovvero iniziare prima un racconto a se stante e poi stabilire se ha senso arrovellarsi il cervello. Sono un pò deluso ammetto, mi aspettavo di trovare ostacoli ma non dopo poche pagine. Perchè si, ho scritto qualche pagina, che funzionarebbe anche se alle spalle non ci fossero altri 22 romanzi a dettare le regole. La vedo dura Amici Lettori. Non mollo, ma ho solo altri 3 giorni di tempo per capire se un eventuale seguito possa essere iniziato o meno. Se scrivessi per lavoro probabilmente non mi porrei il problema, ma dovendo raschiare tempo dal fondo del barile prima di buttarmi a capofitto in un altro romanzo devo valutare per bene le possibilità di portare il lavoro a compimento.


lunedì 12 agosto 2024

Aggiornamento sulle nuove idee

 Allora, mi sto scervellando parecchio per capire se ci sono gli estremi per un nuovo romanzo. 

  • ho trovato il motivo per cui Neril dovrebbe ancora vivere un'altra avventura
  • ho trovato degli agganci narrativi esistenti che permetterebbero dei collegamenti solidi con il già scritto
  • ho trovato un momento nel tempo dove tutto potrebbe far nascere una nuova avventura
  • ho capito come impostare la trama principale e le altre secondarie
  • ci sono più storie da raccontare, ma meno di quelle che ipotizzavo. E non vi è modo di inserire tutto, visto che la trama principale è basata su vincoli che non possono essere modificati, tra cui parti di storia già narrate in volumi precedenti
  • ho identificato 3 delle possibili epoche storiche dove ambiantare le avventure, ma ne manca ancora qualcuna. 

Rischi concreti, che ci si perda nel tempo. Questa nuova storia si intricherebbe in modo molto minuzioso con il già scritto e dubito fortemente di riuscire a non commettere errori grossolani.  Inizierò a costruire l'incipt e nei prossimi 5 giorni (tempo massimo a disposizione) vedremo cosa salta fuori.

 


giovedì 8 agosto 2024

Invece ho avuto un 'idea. Di botto.

 Pensavo di valutare se la Leggenda necessitasse di un altro romanzo settimana prossima. Invece ho avuto un'idea proprio dieci minuti fa e ho trovato il tempo per abbozzare due righe contate. E... ho una trama in testa. Piena zeppa di buchi narrativi, ma l'idea c'è. Anzi due. Una di queste è così fuori di testa che, si, potrebbe avere anche senso nella sua follia. Ed è quella che mi bazzica da tempo nei pensieri. Quella più rischiosa se vogliamo.

La seconda è altrettanto buona a suo modo, ma più in tema con la Leggenda. Diciamo che per quanto folle sia rientra nello stantard. Però sa di... bah... forse già visto anche nella Leggenda. Avrebbe senso, sarebbe coerentissima, ma forse sarebbe meno fresca come sensazione di lettura. E non includerebbe, o lo farebbe in minima parte, l'unica strada narrativa che vorrei percorrere. 

Non di meno entrambe hanno un grossissimo problema. Un punto FOCALE dove nella trama devono esserci PER FORZA delle 'cose'.  E ci sono anche, ma non come servono. Un briciolo di tempo che non c'è e che non permette di far quadrare i conti.

Insomma potenzialmente la Leggenda potrebbe davvero continuare, ma il lavoro di pianificazione pre-stesura richiederebbe tempi veramente abnormi. Come detto settimana prox continuerò a ragionarci su, ma nel caso decida per un no, condividerò queste idee con voi.

mercoledì 7 agosto 2024

Non ho ancora deciso

 Sperando di calmare le acque dopo il post precedente. Ho iniziato come ho detto a stabilire cosa potrebbe o non potrebbe esserci in un eventuale nuova continuazione della Leggenda. Non ho completato la selezione delle idee (davvero troppe), ma il poco che ho scelto mi lascia perplesso. Non da ultimo il motivo per cui Neril dovrebbe rimettersi a viaggiare. L'idea di fondo c'è, ammetto. Qualcosa non torna, e il voler strafare porta a risultati spesso discutibili. Quindi non ho ancora deciso nulla in merito a un nuovo romanzo. Risposta odiosa, lo so, ma prometto che settimana prossima tenterò ancora di cimentarmi nella stesura di una storyline che possa soddisfarmi. La Leggenda si è sempre scritta da sola, e se già in questa fase trovo ostacoli qualcosa non va. Forse è meglio non scrivere un romanzo che scrivere qualcosa che non piacerà a nessuno. 

Nel caso giugessi alla conclusione che non vi saranno nuovi romanzi legati alla Leggenda (direttamente o indirettamente) prometto che ci sarà un'ultima sorpresa.