sabato 17 agosto 2019

Conto alla rovescia! 12. Ore intendo.

Già, fra dodici ora sarà disponibile l'ultimo libro della Leggenda! Forse prima!
Sorpresa sopresona ben 4 mesi prima del termine previsto!
Appena ho il link lo posto qui dentro.


martedì 13 agosto 2019

Il Libro di Sabbia

La nuova saga (che per assurdo sarà composta da un solo romanzo), avrà questo sottotitolo.
Necessario solo per separare gli eventi trascorsi e introdurre quelli a venire. Avrei voluto continuare la saga Il Guardiano del Tempo, ma ho ritenuto opportuno separare i romanzi essendo quel racconto autoconclusivo.

Giusto per non farmi mancare nulla, ho appena testato il servizio di revisione di amazon, completamente rinnovato e finalmente utile.
Ho già apportato le correzioni dovute nei primi 16 libri, oltre che aver aggiunto nella bibliografia questo nuovo 17° libro.
Quindi non crucciatevi se ORA il 17° libro non sarà reperibile, perchè di fatto ci sto lavorando, ma verrà alla luce a BREVE.
Mi sono portato avanti, giusto per evitare di dover perder tempo in futuro. 16 libri da revisionare e ripubblicare in contemporanea con una nuova uscita sarebbe stato un delirio.
Al momento sto uppando le nuove versioni, che dovrebbero essere disponibili per tutti entro le prossime 72 ore al massimo (ma c'è Ferragosto in mezzo e potrebbero subire ritardi).
In futuro, non so quando, il libro 7 subirà una piccolissima revisione secondaria, che non noterà nessuno e non cambierà nulla, solo sarà leggermente più leggibile in alcuni punti.

Ci sono rischi REMOTI che tutte queste revisioni creino qualche imprevisto. Controllerò personalmente che tutto vada a buon fine, nel caso, prima di maledire AMAZON o ME, contattatemi e sistemo tutto appena posso. E' una beta questo nuovo programma di revisione, e come tale necessiterà del rodaggio per essere affidabile.

Vi comunicherò, spero domani, la buona riuscita di queste ripubblicazioni. 

(Agg x1)
Confermo che le pubblicazioni da 1 a 16 sono già disponibili nella loro versione rieditata. Non sembrano esserci errori di alcun tipo. Non sono ancora in grado di sapere se basti riscaricarle per avere gli aggiornamenti, ne se queste modifiche vengano comunicate da Amazon ai Lettori.

venerdì 9 agosto 2019

Troppe citazioni?

Non avete ancora visto niente, credetemi. In questo ultimo racconto sto esagerando in tutto. Ce ne saranno decine e decine e non celate come al solito. Alcune sono veramente palesi, giusto perchè qualche Lettore mi ha comunicato che sono troppo nascoste e non riesce a trovarle.
Questa volta non accadrà.
Il racconto procede, anche oggi qualche capitolo è stato completato. Sono a buon punto, a un soffio dell'ennesima battaglia che conto di terminare abbastanza in fretta.
Poi il finale, che meriterà più spazio ma che ho già in mente.
Spero domani di dare un bel colpo di grazia, ma gli impegni sono tanti.
21 giorni di tempo soltanto...

giovedì 8 agosto 2019

Il racconto extra cambia rotta

Non c'è cosa più sconcertate per me nello scoprire che quello che ho in mente non è quello che poi deve accadere. Dopo aver imbastito una linea narrativa per questo ultimo racconto ed essermi buttato a testa basta per concluderlo in fretta, ecco che scopro che Neril decide di nuovo di fare di testa sua.
Manda tutto all'aria creando una sua storia che manda tutto a remengo.
Io come sempre lo asseconderò, ma questa volta ragazzi ha incontrato dei personaggi storici che gli daranno filo da torcere.
Sarà un racconto breve, sto già pensando al finale, ma intendo infarcirlo di citazioni come mai ho fatto prima. 22 giorni di tempo rimanenti, per almeno una 30ina di capitoli da scrivere. La vedo dura.

martedì 6 agosto 2019

Ancora in classifica!

Non smettete mai di stupirmi. Cosa scopro per caso? Che nei primi 20 libri gratuiti per ragazzi ci sono BEN TRE volumi della Leggenda! 1-11-13!
E sono entrati di botto SUBITO!
Beh, grazie!
Con questo risultato si chiuderà la sequenza di promozioni che a visto partecipi in questi mesi BEN 14 volumi, ovvero le saghe Apocalysse e Armageddon.
Spero che abbiate gradito i romanzi nella calura estiva.
Ora passiamo alle news!
Il 17 libro della leggenda come ho detto CI SARA'. E non solo, verrà pubblicato entro l'anno corrente!
Esatto, avete capito bene.
Quando di preciso non lo so, perchè sebbene sia quasi pronto, ho deciso di avventurarmi con Neril in un altra avventura. Un tentativo ad ora di svelare una parte di storia del cavaliere che però nulla ha a che fare con il passato. Un fuori programma che non so bene dove porterà Neril.
Così scriverò ancora un ultimo racconto che se dovesse risultare buono verrà incluso nell'ultimo libro della Leggenda.
Appena ho novità le comunico, mi sono dato il tempo di un mese per terminare questa ultima parte, vediamo se basterà.

venerdì 2 agosto 2019

Ripensamenti

Pensavo di avere le idee chiare sul 17, invece non è così.
Ho avuto un'idea improvvisa che non so se implementare nel 17 o meno.
Implementarla vorrebbe dire un lavoro aggiuntivo che necessita altro tempo, che forse non ho.
Sto analizzando se la cosa è fattibile, a costo di allungare il romanzo per inserire qualcosa che va ben oltre l'idea originale.
Domani se riesco provo a imbastire l'ennesima sottotrama, se regge il 17 subirà un ritardo che non so ancora quantificare.
Ad ora ho già sforato la lunghezza media, ma per il 17 sono disposto a sforare anche di molto.
Serve un aggancio narrativo che non so ancora dove prendere, per un viaggio nel tempo oltre il ragionevole, ma a mio avviso intrigante.
Tutto per inserire nuovi personaggi che mi piacerebbe tanto infilare nella Leggenda.
Un racconto breve potrebbe essere sufficiente, ma se non lo fosse e necessitasse un nuovo romanzo a parte? Non ho proprio tempo per un altro romanzo...
Inutile perderci la testa, domani vediamo cosa salta fuori dalla tastiera.

martedì 30 luglio 2019

Entro fine anno il 17

Anzi, direi moolto mooooolto prima.
E si, ho terminato 200 pagine di revisione finale, così a occhio e croce ne mancano altrettante.
Se Silvia tiene questo ritmo forsennato, ci sono ottime probabilità di stabilire un record assoluto in termini di pubblicazione.
Io incrocio le dita.
Intanto penso al finale che è tanto assurdo quanto intrigante (almeno per me).
Vi informo che siamo giunti al dodicesimo libro gratuito su amazon, e che continuerò a regalare libri finchè posso.
Ad Agosto prevista quache altra sorpresa, per farvi leggere anche sotto l'ombrellone.

venerdì 26 luglio 2019

Analizzando le critiche

In attesa della revisione del 17esimo mi sono concesso del tempo per rileggere le critiche ricevute.
Poche ma ci sono, ed è giusto prenderne atto.
Provo per l'ennesima volta ad analizzarle con calma.
La critica più fastidiosa (per me ovviamente) è la segnalazione di errori ortografici, soprattutto nella prima saga.
Ci sono, vero, eppure ho tentato e sto tentando da sempre di eliminarli. In parte sono sviste, in parte una tastiera che ha macinato qualcosa come un paio di miliardi di battute (e che deve durare ancora un libro), ma soprattutto la colpa principale è il formato del file originale.
Sono trascorsi anni, cambiati i sw, e con essi i formati di formattazione. Pochi sanno che i formati del file in seguito vengono convertiti per la trasposizione su kindle, e che queste conversioni creano pastrugni di ogni genere.
Ovviamente c'è anche del mio, non sono una macchina, e l'errore (casuale, involontario, o per mia mancanza) c'è. Le oltre 10 edizioni della prima saga dimostrano che lo scopo è migliorare e correggere di continuo. Di fatto tutti hanno notato che questi errori tendono a diminuire man mano che la saga procede. Merito di Silvia che corregge i miei strafalcioni, e anche mio che imparo a fare le cose meglio.
Un'altra critica ricevuta è la diversa 'bravura' (non so come chiamarla) percepibile dal primo all'ultimo libro. Beh ragazzi, come ho scritto prima... imparo. Lentamente e mai abbastanza, ma imparo. Quella che per molti è una critica per me è invece un successo. Vuol dire che ad ogni romanzo supero i miei limiti (spero in meglio).
Poi ci sono le critiche strane. Quella che meno comprendo (davvero) è chi si lamenta dei riferimenti a volte palesi ad altre opere di qualunque genere si tratti. Sono senza fantasia? mmm non credo.
I riferimenti sono voluti, sempre. Ho fatto salti mortali per infilare dentro di tutto nella trama, ho letteralmente riempito le pagine di citazioni di ogni tipo con lo scopo di creare qualcosa di nuovo e a costo di sembrare sfacciato, penso di esserci riuscito. Io VOLEVO che la Leggenda fosse piena di Leggende e tutto il resto.
C'è chi si lamenta delle scelte tipografiche. 'Fastidiosissimo il maiuscolo per urlare'.
E pensa te che l'ho fatto apposta. URLARE in maiuscolo, così come le emoticon (non ho osato tanto, ma è per fare un esempio) è diventato un nuovo modo di scrivere. Lo fate sui forum, lo fate con i messaggi... E' realtà. Perchè non adeguarmi a questo nuovo metodo di scrittura? Perchè non è quello che trovate in un classico libro? Perchè ho osato violare regole scritte secoli fa?
Nella Leggenda ho osato spesso, ogni volta che potevo a dirla tutta. Volevo qualcosa di nuovo, di attuale, e se non piace ai lettori navigati... beh... spiacente, la Leggenda allora non fa per voi. Solo io il primo a dirvelo, consigliandovi altri libri. Gli stessi che sono tutti uguali come trame e contenuti, stile e punteggiatura. Non ho scritto la Leggenda perchè fosse come gli altri libri, anzi, proprio il contrario. Piace o non piace, ma non me ne pento, è esattamente come volevo che fosse.
Il mio scopo non era certo quello di scatenare un putiferio per un maiuscolo. La Leggenda è scritta per giovani alle prime letture, e i giovani USANO IL MAIUSCOLO!
E considerando che è per giovani, i dialoghi stessi (soprattutto nei primi volumi) non possono essere necessariamente troppo complessi o scoraggerei la lettura. Lo scopo è proprio il contrario, incentivarla al massimo e molte sono le tecniche che ho usato per raggiungere questo scopo.
Come avrete notato, più si va avanti nella lettura e meno puerili diventano i dialoghi. Avvicino, restando nel semplice e scorrevole, i lettori piano piano sia a leggere che a pensare.
E credo di aver fatto centro anche in questo caso, visto che raramente interrompono la saga e arrivano alla fine, libro dopo libro. Sedici libri io lo vedo come un successo, quindi invito i lettori più esigenti a provare a comprendere questo punto di vista.
Tralascio le critiche sul prezzo e sulla copertina. Sappiate che sto lavorano anche su quegli aspetti.
Non tralascio invece le critiche pervenute riguardo le citazioni religiose contenute nel 15 e 16.
Sono palesi e a qualcuno non vanno giù, forse perchè ho OSATO (urlo) toccare una parte della mitologia (quella è, fatevene una ragione e non una religione) che alcuni reputano intoccabile.
Fatemi capire... se cito Zeus o Quetzalcóatl tutto va bene. Eppure sono divinità pure quelle. Se cito Sheva o Odino va bene. Eppure sono divinità pure quelle. Se PER VOI non esistono quindi va bene e tutto è concesso? Non funziona così, spiacente. Forse è il caso di prenderle solo per quello che sono, ovvero citazioni.
Chiudo con le critiche con un autocritica. Vorrei riscrivere il primo romanzo e parti del secondo.
Da zero. Qualcosa che ho sempre voluto fare ma che non ho mai fatto e che ho deciso di non fare.
La Leggenda cresce con me e con voi, e lo stile acerbo che matura pian piano fa parte di questa storia. Possiamo apprezzarlo entrambi.

Non volevo fare polemica, solo motivare (spero una volta per tutte) che leggo le critiche e le analizzo, poi decido cosa fare. Ho sempre dato ascolto a chi critica in modo costruttivo e lo farò per il tempo che resta.

Alla prossima con novità sul 17 (spero).












mercoledì 24 luglio 2019

Un nuovo Ross - Rosy di Noia -

Difficile stupirmi, lo sapete. Così come sapete che ho sempre dato spazio qui dentro a chiunque dimostrasse doti artistiche fuori dalla norma, indipendentemente dal campo di appartenenza.
Qualche giorno fa ho avuto modo di incontrare un altro Ross. Per chi non lo sapesse Ross (o Rossax) è un personaggio della Leggenda. Un disegnatore, anzi IL disegnatore. Un artista dal talento smisurato, tanto bravo con i pennelli, colori e matite che le sue opere sembrano vere. Diventano vere.
Trovare un Ross nel mondo reale è cosa ardua, eppure lo incrociavo senza saperlo tutti i giorni da praticamente una vita. Uno scambio di parole, i soliti argomenti di cui parlano gli aspiranti artisti, per arrivare a incuriosirmi a tal punto da visitare il suo sito.
Rosy disegna a matita... preferisce il bianco e nero... ritrattista, fotografa... ma è tutta passione, ritagli nel tempo libero, come la mia quando mi butto sulla tastiera. E il tempo è poco per tutti, le passioni vanno e vengono, non c'è mai tempo o l'occasione o i mezzi per superare certi limiti e migliorarsi. Ma cosa accadrebbe se le passioni durassero anni? Decenni? Se non si molla il colpo? Se lo si fa per soddisfazione personale?
Ve lo dico io.
Accade questo.





Dalla matita ai colori, dal carbonicino alla china... Rosy e Ross. Quasi identico il nome, quasi identica la passione, quasi identico il talento.
Sembrano veri. Provate a allontanarvi dal monitor di qualche passo e guardate il ritratto o la farfalla.
Siamo ben oltre la bravura.
Per questo motivo sono ben felice di affiliare il suo sito ai siti amici. Lo troverete linkato qui a destra da qualche parte, e sicuramente qui sotto. Un giro è d'obbligo, pieno zeppo di disegni di questo livello, ma anche foto e reportage ispiratissimi.



Ora sapete anche a chi concedo spazio qui dentro. Questo è il livello dove il talento è indubbio, frutto di tempo, sacrifici, costanza e studio. Come sempre darò spazio a chiunque reputi talentuoso.
E chissà forse un giorno la Leggenda avrà qualche illustrazione, un copertina, o chissà cos'altro frutto delle mani di qualche Ross.






sabato 13 luglio 2019

Audiolibro? Dipende... Avete una bella voce?

Io no, e anche se avessi un'ugola d'oro non sarei in grado di leggere come di deve.
Ho pensato a creare un audiolibro oltre un decennio fa, quando gli ebook erano sconosciuti ai più.
Nel nostro paese arriva tutto dopo decenni, colpa in gran parte tutta nostra, intendo di noi italiani.
Siamo indietro con la testa e arriviamo tutti troppo tardi.
Basti pensare a internet, oggi lo usate tutti, ma nel '90 sebbene già ben presente, il 90% degli italiani non sapevano manco pronunciarlo. Stessa cosa con i negozi on-line. Tutti oggi usano amazon, ma con 10 anni o più di ritardo rispetto al resto del mondo.
Lo stesso accade con i pagamenti con il cellulare, la domotica, realtà virtuale... insomma con tutto noi siamo sempre indietro anni luce.
Lo stesso quindi anche con gli audiolibri, che nel resto del mondo usa dai primi anni 80, registrati su cassetta.
Ora ognuno può creare da solo un audiolibro usando il telefono che ha in tasca, e sebbene sia cosa che 10 anni fa sarebbe stata fantascienza pura, oggi gli audiolibri sono merce rarissima.
Stanno crescendo, lo so, ma come dicevo non basta saper leggere e avere un cellulare che registra.
Bisogna SAPER leggere (interpretare come un doppiatore) e avere una bella voce.
Quindi, se vi reputate in grado beh, mandatemi un file con un capitolo letto e pubblichiamo insieme.
Non avendo casa editrice alle spalle, tutto il resto dipende da me e da chi mi da una mano.
Forse un giorno... chissà...

venerdì 12 luglio 2019

Salier

Appena letta una recensione che mi ha un pò sorpreso.
Parla di Salier, il folletto della buona sorte.
Come sia nato quel personaggio meriterebbe diverse pagine, ma posso rivelarvi qualche segreto.
E' nato volutamente 'stordito'  con l'intento di dare respiro al Lettore e alleggerire la trama di quel tanto che basta per consentire qualche sorriso.
In realtà Salier si è rivelato, con mia sorpresa, ben più che una comparsa ma un vero protagonista.
Un pò come lo è stato a suo modo il primo Salier, con cui condivide il nome e l'arte.
Il primo doveva essere un alter ego di Lupin III, un ladro gentiluomo con un carattere molto simile a quello dei cartoni animati. In qualche modo lo è davvero, in molti hanno segnalato la somiglianza (voluta, come è voluta quella di quasi tutti i personaggi della saga). Il secondo Salier doveva essere molto simile al primo, in qualche modo lo è (è un pò uno spaccone egocentrico) ma si è rivelato ben più di questo. Ha preso vita e devo dire che scrivere le sue stramberie è stata una delle parti più divertenti di tutto il romanzo. Non sapevo nemmeno io cosa avrebbe detto o fatto, alla fine mi sono affezionato e ho scoperto che sotto quel cappuccio e ai suoi modi vi era un eroe sotto molti aspetti.
Vi anticipo che nel 17 Salier ci regalerà ancora qualcosa.

A proposito del 17, vado avanti e ho avuto una rivelazione. Bella e brutta alla stesso tempo.
Aspetto il responso di Silvia prima di parlarvene, che ha già per le mani oltre 200 pagine di bozza da correggere.

lunedì 8 luglio 2019

Il libro 17 della Leggenda? SI FA!

E si, avete letto bene. Si fa davvero! Sto rileggendo e correggendo la bozza scritta di getto, non senza perplessità iniziale. E' strana forte, ma ci sta. Anzi, mi piace proprio.
Mi piace a tal punto da sbilanciarmi nel dire che se solo 2 mesi fa avrei accantonato la Leggenda in attesa del vostro riscontro, oggi decido di punto in bianco di scrivere in ogni caso il 17 volume della saga. Contro ogni abitudine infatti sto rileggendo prima di terminare la bozza, con lo scopo di verificare se mi sto dimenticando qualcosa. I punti lasciati aperti sono tanti, solo un paio a mio avviso importanti, ma un'infinità di particolari che vorrei chiudere o almeno spiegare.
Come sempre sono DETTAGLI che non credo vengano nemmeno colti in toto, ma ci tengo a sistemare il più possibile.
Ora vediamo un pò come proseguire, Silvia è all'opera.
Io intanto devo trovare il tempo anche per una revisione velocissima del 15-16 con l'aggiunta dei vostri commenti.
Tanto da fare...

mercoledì 19 giugno 2019

Si ricomincia? forse si.

Come promesso ho dedicato del tempo a stilare una lista dei punti in sospeso sulla Leggenda. Sono tanti e pochi allo stesso tempo e quasi tutti marginali. Alcuni sto valutando di sistemarli velocemente in una revisione prossima (ma è più no che si). Altri non possono essere liquidati in fretta e meritano spazio anche se non quello di un romanzo intero.
Mi piacerebbe approfondire almeno 3 punti, alcuni interenti Neril, altri un personaggio che si è rivelato molto più che una comparsa, quasi un protagonista se non il vero protagonista di tutta la saga.
Quindi sto riprendendo almeno i tre punti che concluderebbero tutto quello che secondo me mancherebbe, ma come sempre non posso limitarmi a spiegare cosa e perchè ma serve una trama.
Credo di avere in mente qualcosa, ma qualcosa che si discosterebbe molto da tutto quello che avete letto. Nel fine settimana provo a stabilire una linea narrativa per uno di questi punti, e vedo cosa salta fuori. Sarebbe un vero e proprio spinn off che spiegherebbe qualcosa ma si evolverà non so come.
Vi aggiorno quando ne so qualcosa di più anche io;)

lunedì 17 giugno 2019

Nuova pagina del blog, e la colonna sonora delle Leggenda.

Iniziamo con un'aggiunta. Il rencente 'casino' sulle pubblicazioni che sta nascendo (come spiegato in precendenza) dall'uscita TEMPORANEA del servizio Kindle Unlimited, sta creando un sacco di grattacapi a voi Amici Lettori.
Per ovviare al disguido ho ripristinato una pagina del blog contenente tutti i link a tutti i volumi pubblicati. Solo la Leggenda, che a quanto pare diventa più difficile da trovare su Amazon.
Io consiglio di cercare sempre il nome del romanzo per intero, in quanto se scrivete il mio nome appaiono anche degli onomimi. Per essere ancora più chiari, oltre la Leggenda, trovate le altre mie pubblicazioni che sono le seguenti.
  • Diavolo di un Commesso (comico)
  • Diavolo di un Commesso 2 (comico)
  • Azrael (poliziesco/giallo)
  • Noi che (anni 80 e 90)
  • Sephir (racconti brevi)
I due volumetti di Incazzatissimo ME! Sono stati eliminati in attesa di revisione completa per un progetto che non se verrà mai completato. Rapture invece resterà inedito.

Passo ad  altro, ovvero un progetto che sta prendendo forma ma che necessiterà di tempo e non poco.
La colonna sonora delle Leggenda. I più fedeli sanno che ho imbastito tempo fa una playlist (che trovate su youtube) con dei pezzi che secondo me potrebbero accompagnare la lettura dei romanzi.


Playlist

Avevo anche anticipato che avrei voluto tanto inserire canzoni vere e proprie, pescate ovunque da diversi autori e diversi periodi storici, ma che sarebbero state ben diverse dalle musiche che di solito accompagnano il genere fantasy. Così sono all'opera su una revisione personalissima di canzoni che se mai un giorno venissero completate saranno la colonna sonora del romanzo. Non tanto per i testi quanto per il genere. Rock e metal in un esperimento quanto mai azzardato.
Devo trovare solo il tempo di selezionare le canzoni e modificarle a dovere, e vi anticipo che un paio di pezzi li ho già preparati. Ho in mente anche altro, ma per ora accontetatevi di queste news;)

martedì 4 giugno 2019

Kindle Unlimited

Un breve intervento solo per motivare ciò che sta accadendo on line. Alcuni romanzi sono usciti dal servizio Kindle Unlimited con il disappunto di molti di voi. Ho risposto a molti in privato, ma quel che pensavo passasse quasi inosservato mi sta intasando la posta.
Come detto in precedenza a breve (nei prossimi mesi intendo) la Leggenda uscirà dalle esclusive Amazon. Lo farà in modo non costante in quanto le pubblicazioni sono di periodi diversi e ci sono regole da rispettare. Questo comporta appunto la perdita del servizio unlimited per TUTTI i romanzi.
Lo scopo tuttavia è quello di ripristinarlo appena possibile, ovvero quando tutti i romanzi saranno reinseriti in blocco in questo servizio. Il motivo come detto è puramente organizzativo, sedici romanzi diventano difficili da gestire e vorrei appunto sincronizzarli.
Il servizio Unlimited verrà ripristinato in toto negli prossimi mesi, il resto non subirà variazioni.

lunedì 6 maggio 2019

Primi parere sulla saga Il guardiano del tempo

Sono felice di aver ricevuto i vostri commenti come sempre a distanza brevissima dalla pubblicazione. Il che può essere un bene o un male, ho sempre timore del vostro parere.
Fortunatamente, ancora una volta, beh... sono complimenti!
Di questo non posso che essere felicissimo, perchè nonostante questa mini saga sia un pò un extra della Leggenda, piace e piace tanto!
Critiche ricevute solo in merito alla 'brevità' della saga, anche se 600 pagine circa non mi sembrano nemmeno poi pochissime considerando che sono state scritte come sempre a tempo perso e in meno di 8 mesi. Ci tengo a sottolinearlo, perchè essendo appunto la scrittura per me una passione e non un lavoro, più di così non riesco a fare. Ben diverso se fosse un'attività a tempo pieno.
Erano previste più di 800 pagine in origine (motivato dai post precedenti) ma come capita sempre tanto testo viene tagliato (che non vuol dire buttato).
C'è addirittura chi mi chiede subito un'altra avventura del Guardiano del Tempo che spieghi un'altra fetta di storia. Beh, ragazzi datemi tregua!
Le idee non mancano, ma il tempo si. Vi prometto che qualora le richieste di un continuo diventino numerose mi rimetterò all'opera. La saga come ho detto finirà quando deciderete Voi Amici Lettori.
Per ora vi ringrazio infinitamente, i vostri commenti verranno inseriti nella prossima edizione come sempre, che non giungerà se non fra qualche tempo. Quindi commentate e recensite, su amazon e ovunque vogliate.
E se avete idee o consigli, sono sempre ben accetti.

Infine una citazione speciale a Dr.Terror (sembra un personaggio di un fumetto anni 60) che per primo ha trovato una citazione che dubitavo potesse essere rintracciabile.
Riceverà un piccolo regalo, ovvero l'edizione integrale della saga del guardiano del tempo, contenente il racconto extra che poi è stato tagliato. Se qualcun'altro riuscirà a scovare la stessa citazione sa cosa riceverà come premio per la sua perspicacia e cultura generale.

Infine (davvero questa volta) in tanti hanno trovato riferimenti nascosti ( e non ) a libri, film e quant'altro. Troppi per essere citati tutti, ma vi informo che ve ne sono un sacco che sono sfuggiti. Buona ricerca!

domenica 28 aprile 2019

La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro XVI - (Il finale della saga Guardiano del Tempo)

Era previsto entro Giugno, beh, ancora una volta ho bruciato le tappe.
Con questo romanzo la saga della Leggenda arriva a SEDICI libri! Ancora non ci credo.
Probabilmente è la saga fantasy italiana più corposa di sempre, ed è nata per caso e continua per caso.
Cosa aspettarvi in questo 16° libro? Azione, avventura, citazioni a non finire come sempre, ma il punto cruciale è la rivelazione di ciò che è accaduto a cavallo nelle saghe Armageddon e Apocalysse.
Il Guardiano del Tempo in questa avventura ci immerge in una delle tante epoche che potrebbe aver attraversato, con le conseguenze che la sua presenza avrà sul futuro.
So già che vi domanderete se ci sarà un nuovo libro con altre avventure di Neril. Ormai è un'abitudine e questa saga sembra non avere mai fine. Vi rispondo come sempre. La fine l'avete già letta.
Non è detto che però Neril prima di arrivare a QUELLA fine abbia vissuto chissà quante altre avventure incredibili. Sarete Voi, come sempre, a decidere quando Il Cavaliere Nero vivrà la sua ultima avventura.
Come farlo? Come sempre. Basta una recensione su amazon kindle e il Guardiano del Tempo tornerà a viaggiare.
Come me.
E con te.

La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro XVI - Saga Il Guardiano del Tempo


venerdì 19 aprile 2019

La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Quindicesimo -


Eeeeee 15!!!!!!!!!!!!!
Ragazzi ho completato adesso la revisione del libro 15°! Mi avete chiesto una nuova avventura del Guardiano del Tempo ed eccola qui! In questa mini-saga (composta da due 'soli' volumi) Neril giungerà nel periodo post Armageddon, in un mondo che cerca a stento di rinascere. A ostacolarlo vecchi e nuovi nemici. In questa storia ho voluto dar molto spazio a eventi lasciati in sospeso oltre che far Luce alle sorti subite da uno dei regni e del suo Guardiano. Non vi dico altro.
Ho anche infilato dentro una MIRIADE di citazioni come sempre provenienti da ogni dove.
Come ho detto questa è la prima parte della storia (siete abituati a leggere tutti i volumi pubblicati insieme, beh questa volta ho dato ascolto a Voi e pubblico man mano che finisco), la seconda e ultima parte verrà pubblicata entro Giugno salvo imprevisti (se va bene anche prima).
Beh... direi che per ora è tutto, vi auguro buone feste e buona Pasqua.E buona lettura ovviamente!

La Leggenda dei Sette Sigilli - VX -



venerdì 12 aprile 2019

Il futuro della Leggenda dei Sette Sigilli - Libro 15 e 16!-

Ho preso una decisione definitiva. Il 15° libro della Leggenda come sapete è praticamente ultimato, doveva essere un libro a se state autoconclusivo, ma ho cambiato idea. Si tratterà invece di due volumi separati, che comporranno una sorta di mini-saga che si concluderà con il 16° libro.
Diversi motivi mi hanno spinto a questa scelta, primo tra tutto il non dover rinunciare a quasi metà dello scritto per il numero eccessivo di pagine. Scrivo troppo anche quando voglio scrivere poco, che ci volete fare?
Il 15° libro verrà pubblicato entro Aprile (si, QUESTO Aprile) al più tardi i primi di Maggio.
Il 16° libro attualmente in fase di revisione poco dopo, spero entro Giugno (si, QUESTO Giugno) e concluderà questa nuova avventura che mi avete chiesto a gran voce.
Entro 72 ore (da oggi) verranno inoltre ripubblicati il primi 14 volumi nell'ennesima revisione migliorativa (la prima per quanto riguarda la saga Armageddon 8-14) e includeranno correzioni e modifiche insignificanti che renderanno più coerente la trama del 15 e 16. Non vi preoccupate, nulla che stravolgi la trama, solo piccoli passaggi aggiuntivi che noteranno solo i Lettori più attenti.
In questa nuova edizione ho incluso anche i vostri commenti accumulati in un anno, come promesso.
Che altro?  Nella zona bibliografia ho già inserito la presenza dei volumi 15-16 seppur non ancora disponibili, perchè lo saranno cmq a breve. Quindi Amico Lettore che cerchi questi volumi, non sei impazzito, e nemmeno io (forse), dovrai attendere poco per poter proseguire la lettura. Non li trovi ora perchè non ci sono ancora.

Stavo lavorando anche per creare la raccolta delle saghe e la pubblicazione cartacea di una super raccolta mostruosa in tiratura limitata. Bene... progetto abbandonato. Il motivo è strettamente legato allo stesso che mi ha impedito di creare un solo 15° libro e non smezzare la storia.
In sostanza non è possibile stampare un numero di pagine così alto in un solo volume. E la Leggenda di pagine ne ha un sacco, qualcosa come 2 volte il massimo consentito! (e parlo solo della prima saga). Il limite per tua informazione è di 'sole' 820 pagine, ogni saga ne occupa...1600!
Anche togliendo lo spazio per i capitoli e qualunque altra cosa non riesco a scendere oltre le 1500...
Così niente antologia, dovrei fare almeno due libri giganteschi e smezzati anch'essi in modo strambo, come lo è adesso tutta la saga. Un problema che mi trascino da anni, lo stesso che mi ha costretto a dividere gli iniziali tre volumi previsti in ben 7, tutto per poter creare versioni cartacee realizzabili e nel contempo economicamente ragionevoli.
Ecco spiegato l'arcano motivo per cui la Leggenda è composta da volumi che raramente superano le 300pagine (a parte qualche sforatura di oltre 400... ma non posso tagliare proprio a caso un romanzo).
Sono perciò costretto a proseguire in questa direzione, cercando almeno di mantenere una minimo di coerenza che mi permetterebbe in un futuro (chissà) di poter avere su cartaceo tutti i romanzi.
 Voi direte... ma  It, Il Signore degli Anelli, e mille altri malloppazzi vengono stampati anche se superano le mille pagine.
Verissimo. Se hai alle spalle una casa editrice non è un problema. Io, come sai, scrivo per passione e non ho un editore. Non posso disporre di quelle soluzioni.

Ora so già qual'è la domanda che hai per la testa. Ma... se non puoi stampare più di 800 pagine quanto è luogo questo 15° libro?
1982! Scherzo. Ad ora siamo BEN sopra le 800 pagine, MA sto parlando della bozza. I tagli effettuati e le modifiche in corso hanno già drasticamente ridotto il numero dello scritto (come sempre...). Però è stata completata solo parte della revisione, circa 1/2 o poco più. Il 15° libro dovrà occupare necessariamente non più di 300 pagine, per avere un 16° che possa evitarmi di sforare nel caso lo necessiti. Come avrai letto è attualmente in previsione un corposo Extra in questa saga, che vorrei includere ma che sarà presente SOLO se lo spazio lo permetterà. (con il limite appunto di 300 pagine anche per il 16°). In alternativa verrà tagliato, riducendo il numero di pagine di moltissimo. Mi troverei in questo caso (spero di no) con un libro da 300 pagine e uno da 150. Alla peggio procedendo come ho in mente, resterei nella media (poco sopra o poco sotto) a cui sei abituato.
 Da 800 a poco più di 600?
E si Amico Lettore. La revisione serve non solo a correggere gli errori, ma soprattutto a eliminare il suprefluo per una lettura più scorrevole e piacevole. Giusto per darti un'idea... la prima saga Apocalysse ora è di circa 1600 pagine (impaginate come avrai visto), ma in origine era di... 2300!
in pratica 700 pagine sono state eliminate. Forse in giro nel blog c'è ancora la foto della prima stampa, un mazzo di fogli a4 alto 30cm! 700 pagine sono 2 libri in più...
Bene, ora sai tutto. Prossimamente mi dedicherò a preparare questo nuovo 15° libro e quando sarà disponibile lo scoprirai qua dentro. Tra 10 giorni o forse domani stesso. Torna a trovarmi per scoprirlo.



martedì 2 aprile 2019

Antologia della Leggenda

In mente da taaanto tempo, mai effettuata. Mi piacerebbe raccogliere i primi sette volumi in un unica avventura gigantesca, ma non so se posso farlo.
Innanzitutto il problema principale siete voi. Nel senso che molti di voi stanno leggendo i singoli libri della saga, e non mi sembra giusto nei loro confronti pubblicare una raccolta che di fatto interromperebbe la 'collezione' digitale.
Interrompere perchè avrebbe poco senso mantenere sia raccolta che singoli libri, e non so nemmeno si possa fare sia per numero di pagine, sia per prezzo impostomi, sia per contenuti identici.
Insomma i vincoli sono tanti, e di pro sinceramente non so.
Non se se ne vale la pena, il vostro parere?

martedì 19 marzo 2019

Il parere dei 7

Posso stare con le mani in mano? No.
Così ho divulgato la bozza ai 7 amici che dall'inizio di questa avventura mi accompagnano nel sogno di diventare uno scrittore.
I 7, per chi non lo sapesse, sono 7 sconosciuti che hanno deciso di seguirmi all'inizio delle avventure di Neril, spronandomi a continuare e finire la prima saga.
Da allora mi rivolgo a loro per un parere su cosa va bene e cosa no.
Bene, i 7 hanno letto in tempi record questo romanzo e, abituati a ben altro numero di pagine, la prima critica ricevuta è stata...
"Corto. Cioè... lungo è lungo... ma è corto. Nel senso che è finito troppo presto."
Il che la vedo come una cosa positiva. Vuol dire che si legge bene e non guasterebbe proseguire la storia ulteriormente. E si arriva alla seconda critica.
"Ora mi devi mandare il seguito."
Che non c'è. Nel senso che questa nuova avventura è autoconclusiva a suo modo. Ragazzi, scrivo a tempo perso, lo ricordo ancora. E buttar giù 400 pagine in 6 mesi non è proprio facilissimo.
Sono critiche per modo di dire, perchè i 7 sono concordi sul fatto che...
E' BELLO!
Nessuna critica seria ricevuta, se non quella che desidererebbero che questo romanzo diventi il primo di altri, simili!
Beh... sono contento, anche se il parere finale spetta come sempre a Voi.
Manca ancora il parere di Silvia, l'editor, la più severa e implacabile. Opera dietro le quinte, ma il suo lavoro è quello che fa della Leggenda, LA LEGGENDA.
E' anche il parere che temo di più. Perchè quando qualcosa non va tocca poi a me fare in modo che vada....

Arrivati anche altri commenti, qualcuno troverà spazio nelle riedizioni della leggenda.
A tal proposito... ho saputo che alcuni di voi non riescono a scaricare la versione aggiornata del romanzo. Compare sempre quella vecchia già in vostro possesso.
Il problema non è mio, ma di amazon, che non avverte i clienti della nuova edizione. Ho provato  a risolvere, senza concludere nulla. Dovrei specificare ogni singola modifica che possa poi passare al vaglio di 'qualcuno' che decide se informare Voi. Quindi ad ora non so che fare, spero che prima o poi sistemino questo cosa. Insomma se avevo la 1 edizione, e ora c'è la 10 perchè non dovrebbe essere automatico l'aggiornamento?
Mistero.

domenica 24 febbraio 2019

Spazio per i Vostri commenti! CONTEST!

Ho appena finito di rileggere 11 e come ho anticipato in passato coglierò l'occasione per inserire i commenti più belli ricevuti.
Bene, vi comunico che c'è spazio nel 12-13-14 libro e potete sbizzarrirvi. Come sempre inserirò quelli più strani e intriganti, quelli più completi e divertenti. Potete farmeli avere tramite il form qui accanto, oppure recensendo su amazon un qualunque volume della saga.
Avete il tempo di lettura dei 3 volumi restanti, poi passerò la correzione del seguito, quindi non rimetterò mani al già scritto per diverso tempo.
Il contest si riferisce a qualcosa di già avvenuto in passato. Il commento che reputerò più bello verrà segnalato all'interno della saga e l'autore potrà scegliere il nome di uno dei personaggi del prossimo romanzo!

sabato 9 febbraio 2019

Rilettura

Proseguo con la rilettura, sono al quinto libro e procedo senza intoppi. Nessuna contraddizione per ora, ne approfitto per correggere qualche refuso. Le modifiche verranno apportate tutte insieme come al solito.
Beh, che dire, ogni volta che rileggo torno indietro nel tempo, il che non mi spiace affatto.

giovedì 7 febbraio 2019

Piccole correzioni e nuove idee, contest, commenti ecc eccc

Dovrò rimettere mano al libro terzo. Poca roba, ad ora ininfluente, si tratta di un paio di righe da modificare. Come in passato si tratta di precisazioni che andrebbero in conflitto con i volumi successivi, ma assolutamente irrilevanti al fine della trama stessa, presente o futura.
Come sempre queste modifiche verranno incluse tutte insieme in una nuova edizione che verrà alla luce in contemporanea con la nuova pubblicazione.
Sempre durante queste riedizioni verranno inclusi i VOSTRI NUOVI COMMENTI! Oramai è un anno che la seconda saga è disponibile, non ho ancora avuto modo di metterci mano, ma sto iniziando la selezione dei vostri commenti più graditi per includerli nella Leggenda.
Quindi se volete entrare nel romanzo avete ancora del tempo per scrivere il vostro parere.
Solo i più belli e divertenti, insoliti o entusiasta saranno inclusi, lo spazio è limitato.
Aprirò un contest, il commento più bello di tutti sarà premiato.
L'autore che recensisce su amazon la Leggenda potrà scegliere il nome di un protagonista del seguito.
Perchè tra le nuove idee c'è un nuovo personaggio ancora senza nome, che spero abbia il vostro.
(e non intendo Marco, Gianni, Filippo... un nome di fantasia scelto da voi).

sabato 26 gennaio 2019

Le trame finalmente riunite

Un giorno di lavoro ininterrotto e finalmente tutte le sottotrame sono finalmente in pari.
L'ultima la affronterò settimana prossima, e mi dedicherò anche al finale.
Poi, terminato quello, passerò alla prima revisione prima di darlo in pasto alla mia fidata editor Licet et Docet per le modifiche professionali.
Ho un sacco di dubbi a riguardo ora, per la prima volta ho il terrore di rileggere il tomo.
L'impaginazione mi sta dando grattacapi a non finire e credo dovrò rimediare con aggiunta o eliminazione di non poche pagine di intermezzo.
Quante pagine mancano?
Suppongo una 30ina per chiudere la bozza. Forse meno o più probabilmente poco più.
In ogni caso sono in drittura finale il che è una buona notizia.
Non vi anticipo la data di pubblicazione, troppo presto davvero per parlarne, ma posso dirvi con certezza assoluta che avverrà entro il 2019, spero entro il terzo quadrimestre alla peggio.
Alla meglio.. beh... mi conoscete. Ogni giorno è buono;)