giovedì 17 dicembre 2020

Qualche risposta e un Arrivederci (agg x1 regalo di Natale, leggete fino in fondo)

Iniziamo subito con qualcosa rimasto in sospeso, ovvero l'Antologia della Leggenda.

Presto detto Amici Lettori. La raccolta Antologica della Leggenda non posso farla, almeno non come avevo previsto prima di appendere la tastiera al chiodo. Motivo relativamente semplice quanto odiato. Come sapete, o forse non sapete, è da tempo che volevo racchiudere i primi sette volumi della saga Apocalysse in un unico gigantesco romanzo, così come concepito in origine. Peccato che oggi, come allora, resta impossibile creare un romanzo cartaceo con così tante pagine. Quindi questa raccolta dovrebbe essere realizzata solo in modo digitale con un ebook. Se anni fa poteva avere un senso, visto che i 7 libri chiudevano la storia, oggi che i libri sono 18 mi domando se questo senso lo avrebbe. Unico vero motivo che FORSE motiverebbe una raccolta è permettere a tutti Voi di leggere la versione definitiva della prima saga, che nel tempo ha subito molti miglioramenti. Ancora non sono convinto di nulla, ma l'antologia è qualcosa che è sempre lì come pensiero. Chissà forse un giorno mi deciderò. DETERMINANTE SARANNO LE VOSTRE RICHIESTE.

 Per quanto riguarda Kobo Mondandori e Ibook Apple. Qualche richiesta anche in tal senso, alcuni di voi vorrebbero la Leggenda sui questi dispositivi ad ora esclusi. Come più volte ho spiegato gestire (in questo caso convertire) la saga per altri dispositivi richiedere tempo e lavoro che sono immotivati. Non l'ho fatto quando scrivevo, non ho ancora intenzione di farlo ora che dedico tempo ad altre passioni. Lascio aperto uno spiraglio qualora dovessi ricevere un numero IMPORTANTE di richieste.

Ora passiamo alle 'brutte' notizie. Come avevo previsto l'emergenza Covid durerà ben più tempo delle folli previsioni diffuse dai media. All'inizio di questa brutta storia (che sapevo essere solo l'inizio di quel che poi è stato, sapete viaggiare nel tempo ha i suoi vantaggi) ho immediatamente (al contrario di altri) dato il mio piccolo contributo sociale regalando tutta la saga un pò alla volta e  ho continuato  e STO continuando a farlo ogni volta che mi è possibile.

C'è chi ha tratto vantaggio da questa emergenza, mentre chi ha DAVVERO dato un contributo sono stati tutti i piccoli autori indipendenti. Per assurdo chi scrive per passione e non per soldi ha dimostrato (ancora) di essere gli unici a meritare almeno un grazie da parte dei lettori. Cosa che puntualmente si è verificata, almeno nel mio caso. Non molti a fronte di un numero di download leggermente superiore alla media, dimostrazione che i Lettori sono sempre più o meno gli stessi (e i numeri spacciati dai media sono assolutamente fuorvianti e scorretti).

Dimostra anche (purtroppo) che sebbene di un REGALO si tratti, molta gente lo dia per scontato e non si sforzano nemmeno di scrivere un grazie. Non tutti fortunatamente sono lettori di questo tipo, ma sono LETTORI. A loro mi rivolgo, ringraziandoli a mia volta. Felice di aver reso più sopportabile il periodo di lockdown. Periodo che non è ancora escluso sia finito, come avrete notato, ho continuato e sto continuando a regalare romanzi da Aprile ad oggi. E si, posso confermare che proseguirò in questo modo per tutto il periodo che riterrò necessario (e finchè potrò farlo ripettando i limiti imposti). Perchè l'emergenza covid non è finita (poco importa se la considerate reale o meno, di fatto siamo costretti a seguire delle regole dettate da altri e ne vedremo oltre ogni immaginazione di cose strane) e se le avventure di Neril possono svagarvi anche un pochino, è indubbio che stia facendo la cosa giusta. Ripeto, continuerò finchè posso (dovrete solo controllare lo store che qualcosa salta fuori a sorpresa).

Come però ho scritto devo sottostare a dei vincoli e completare le saghe della Leggenda è impresa ardua, me ne rendo conto. Per questo vi invito a registrarvi a Unlimted Kindle Select. Per chi non sa cosa sia basta una ricerca sul web. In sostanza un abbonamento per scaricare TUTTI i libri che volete a un prezzo ridicolo. Tutti quelli registrati a questo servizio intendo, e PER ORA la Leggenda è completamente reperibile. Non è gratis ma quasi, considerando un catalogo gigantesco di scelte di ogni tipo. Una specie di netfix per libri se vogliamo. Se rimarrete chiusi in casa e avete sete insaziabile di nuove storie è la scelta a mio avviso migliore.

Per quanto riguarda invece il Libro Perduto... il libro in più che non doveva esserci ma c'è. Piace a molti ma non a tutti, me lo aspettavo. Anche se non mi aspettavo che in realtà non piace a tutti perchè apre spiragli della vita di Neril che vorreste fossero spiegati meglio. Ovvero cosa ha fatto Neril in tutto quel tempo? In parte lo avete scoperto nel Libro di Sabbia. In parte sono avventure che non verranno mai narrate e fanno parte appunto della vita dimenticata del Cavaliere Nero. Io credo che non ci sia veramente bisogno di scoprire cosa ha fatto in quel periodo, perchè Amici... Neril ha attraversato i millenni e potenzialmente le sue storie sono infinite. Vorreste davvero altre avventure? O meglio servono per completare la storia? Io non ne sono certo. Anzi mi piace pensare che alcune avventure Neril le abbia davvero dimenticate. Quindi no, non sono previsti altri libri della Leggenda. Nessun libro di nessun genere perchè come ho detto ho appeso la tastiera al chiodo.

Se vorreste ancora vivere delle nuove avventure con Neril dovrete essere MOOOLTO convincenti. Recensite sua amazon, scrivetemi, insomma le solite cose. Siete Voi ad aver dato a Neril la possibilità di riempire 18 (DICIOTTO) libri con le sue avventure. Sarete sempre VOI a poterne fargliene vivere altre. Per quanto mi riguarda la sua storia è conclusa nel migliore dei modi possibili ed eventuali nuove avventure sarebbero dei pezzi della sua vita sparse nel tempo. Un pò come il Libro Perduto, sarebbero tutte storie in più.

Ricordo anche a tutti che i commenti e le recensioni più belle verrano inserite nelle prossime revisioni della Leggenda.

Sempre riguardo la Leggenda ho avuto qualche richiesta che mi ha solleticato parecchio. In particolare un paio di Lettori che vorrebbero che scrivessi un libro che elenchi le citazioni sparse nelle saghe. Cosa che avevo già valutato in passato e sempre scartato. Ad ora resto indeciso in merito perchè una della cose che reputo meglio riuscite è appunto il piacere di rileggere la saga a distanza di anni e scovare delle citazioni sfuggite alla prima lettura. Credo che terrò questa idea in considerazione, più che altro per ricordarmi quali sono le opere che hanno dato spunti alla Leggenda e rendere il giusto omaggio.

 Tra le cose lasciate a 'metà' vi rimando ai post precedenti qui sotto. Le colonne sonore classica (completata) e metal che possono accompagnare le vostre letture. Mentre la prima è appunto completa, la seconda era poco più che un'idea e tale è rimasta. Un domani chissà...

La colonna sonora classica 

La colonna sonora Metal

 

E beh.. direi che è tutto per ora e per chissà quanto tempo. Il blog resta aperto, se mai un domani dovessi decidere di scrivere ancora, tornerò qui dentro. Se volete potete continuare a scrivermi, risponderò a tutti (prima o poi). 

Arrivederci Amici. Fra un giorno o fra mille. L'importante è che non sia un addio, giusto?


(Agg x1 17 Dicembre 2020)

Torno qui dentro per farvi gli auguri di Natale in questo 2020 decisamente folle. Poco da festeggiare, forse nulla, ma gli auguri di un anno migliore mai come oggi sono più sensati. Quest'anno nessun capitolo extra, nessun racconto comico o surreale, e purtroppo pochi romanzi rimangono da regalarvi avendo terminato ogni promozione concessami. Ci sarà qualcosina ancora, come ho detto regalerò la Leggenda ogni volta che potrò farlo, come sempre. Quindi nessun regalo di Natale? Affatto. Un regalone a mio avviso a cui decido di aderire in toto per conferamare la mia intenzione rendere la Leggenda disponibile a tutti, specialmente i più piccoli.

Ho appena scoperto da Amazon che il servizio Unlimited Kindle sarà in offera strepitosa per poco tempo) 0.99 cent per TRE MESI. Cosa vuol dire? Che se vi registrate per la prima volta potrete leggere tutto il catalogo Unlimited (1 milione di libri, tra cui la LEGGENDA) al prezzo folle di 1e! 33 cent al mese! Direi che è il più bel regalo di Natale che potrei proporvi per leggere la Leggenda in modo completo praticamente gratis! Al termine del periodo basta disdire l'abbonamento se non vi soddisfi questo servizio (impossibile, secondo il mio parere da Lettore). 

Per questo motivo ho rinnovato questo servizio per altri tre mesi, in cui ripeto, tutta la Leggenda sarà inclusa nell'abbonamento Kindle Ulimited. 

Le sorprese finiscono qui? Forse si forse no. Non sono ancora convinto di nulla, ma se ritaglio un pò di tempo nei prossimi giorni FORSE (prendetelo con le pinze) un progetto vecchio come la Leggenda vedrà la luce. Se trovate un nuovo post nei prossimi giorni vuol dire che ci sarà una sorpresona. In caso contrario, vi auguri sinceramente buone feste e un nuovo anno che sia NUOVO davvero.

mercoledì 2 settembre 2020

10 anni di Leggenda! Buon compleanno Neril!

Esattamente 10 anni fa vedeva alla luce la prima edizione della Leggenda dei Sette Sigilli. Non nella forma attuale, ne per numero di volumi, ne come suddivisione degli stessi. La prima saga (in seguito ribattezzata Apocalysse) composta dai 4 (esatto 4volumi che in seguito è stata rieditata non so più nemmeno quante volte fino al formato attuale) ha (per voi) 10 anni tondi tondi sulle spalle!
In questi dieci anni si è ampliata di ben UNDICI volumi, con una media di quasi 2 libri all'anno!
In realtà come sapete se mi avete seguito durate questa avventura la media non corrisponde affatto al ritmo di pubblicazioni concentrate in tempi dimezzati.
10 anni con Neril, Ent, Salier, Haggy, Rose, Urich, Sephir, Zephir, Sophie, Marn, Ross, Vendor, Coleman, Arleya, Drons, Drion, Suarg, Graus, Morgana, Merlin, Lorelai, Undici, Darn, Ceint, Orag, Victor, Vlad, Lycaon, Adeth, Linceapest, Raw, Anuk, Locluc, Carin, Dana, Seth, Angel, Azrael, Granor, Marn, Danielle e le altre decine e decine di personaggi che riempione le oltre 5000 pagine di questa saga immensa.
5000 pagine di avventure che Voi, Amici Lettori, mi avete convinto a scrivere.
Dopo 10 anni ricevo ancora mail di chi vorrebbe che continuassi a farlo, che vorrebbero ancora Neril in una nuova avventura. Poco importa se la saga è finita, poco importa che Neril abbia trovato il suo momento e il suo tempo. Lo apprezzo, davvero lo apprezzo tantissimo, tanto che ho deciso di pubblicare il Libro Perduto, sebbene la saga fosse conclusa.
Oggi festeggio con voi i 10 anni di questo romanzo, ringraziandovi per aver viaggiato con me e con Neril.
A lui in particolare un augurio speciale.

lunedì 3 agosto 2020

Nuovo Bibisco 2.2 RECENSIONE

Allora ragazzi, avevo scritto una recensione anni fa su questo sw, ma durante la pulizia del blog è stata per sbaglio eliminata.
Vi faccio un riassunto rapidissimo.
Cos'è Bibisco?
Un sw per scrittori e, soprattutto, aspiranti tali. Ne esistono un sacco, anche famosi come Scrivener, Ulysse, e chissà quanti altri. Bene. Prendeteli tutti e buttateli nel cestino.
Non scherzo.
Bibisco, sw creato per passione da un Italiano (UNA SOLA PERSONA!), straccia in praticamente tutto ogni programma esistente. Lo straccia proprio in TUTTO.
Non ci crederete, e non ci credevo nemmeno io.
Poi, dopo aver SPRECATO mesi a usare sw blasonati ho provato questo e fine.
Perchè è il miglior sw per scrittori? Un sacco di motivi. Semplice, immediato, 'quasi' pulito, completo più di ogni altro senza dubbio. Un esempio. Dovete inventare un personaggio? Bene, il sw vi fa compiòare una scheda facendovi un'intervista. Volete aggiungere una foto? potete farlo per avere sempre sott'occhio il vostro personaggio con un click. E lo stesso vale per oggetti, paesaggi, interazioni. I capitoli sono divisi da soli, si spostano con drag and drop, si può fare la revisione dopo la bozza, segnarli come completati, da iniziare o da revisionare.
Potrei andare avanti per ore ma in sostanza Bibisco vi prende per mano e vi accompagna passo passo lungo la stesura, tenendo sempre tutto ordinato e permettendovi di saltare a destra e a manca seguendo il momento e non per forza i capitoli.
Tutto torna magicamente a posto da solo, perchè ogni capitolo viene riconosciuto con il contentuto, personaggi presenti e un sacco di altra roba. Basta un occhiata per capire chi, cosa, dove e perchè, quando e come e in che capitolo.
In questa ultima versione pervenutami come Beta tester, è stata implementata una funzione che ho suggerito io stesso. La possibilità di creare una mappa mentale.
Dunque, ci sono altri sw che lo fanno e fanno SOLO questo. E... quasi tutti fanno SCHIFO.
Tranne simplemind, il resto è da malati mentali. Bibisco supera sotto molti punti di vista i concorrenti anche in questo campo.
Fare una mappa è semplicissimo. Unica nota dolente è l'uso del tasto shift che a mio avviso rallenta alcune operazioni molto usate.
Che altro dirvi? E' gratis per molti, ma per avere TUTTE le funzioni, come quest'ultima novità, bisogna pagare. Un cifra IRRISORIA che si attesta su un quarto del costo di un sw più famoso e che non vi servirà a nulla se non farvi prendere nervoso.
Bibisco sarebbe regalato anche al triplo della cifra richiesta.
Sono tutte rose e fiori?
No ovviamente. Alcune funzioni sono un pò macchinose e in genere raramente ci si trova dentro una foglio bianco da compliare. Ci si arriva ma tramite forse troppi passaggi che però servono a guidarvi passo passo e non sbagliare nulla.
Sento ancora la mancanza di un postit al volo, dove appuntare l'idea improvvisa.
La cosa che personalmente però mi infastidisce è il tempo perso. Mi spiego. Bibisco è perfetto per un principiante o anche qualcosa di più.
Per chi ha tempo insomma e la VOGLIA di fare tutto bene preciso preciso.
Io quando scrivo scrivo, e perdere tempo a compilare schede e spunte, segnalibri o altro... non fa per me.
Non è un problema del sw, è proprio che non ci sono vie di mezzo e così si deve fare.
Quindi è da usare con calma e senza fretta per comprenderne il potenziale appieno.
Mancherebbe ancora qualcosina per chi è uno scrittore incasinato ma navigato.
Un dizionario all'altezza per esempio. Una ricerca rapida sul web in tempo zero integrandolo nel browser, un traduttore, una galleria dove tenere delle immagini, un registratore vocale, postit rapidi...
insomma può migliorare tantissimo, sotto un sacco di punti di vista.
Il che NON e' una critica allo sviluppatore (ragazzi il sw è una bomba e ha fatto tutto da solo!), ma solo una considerazione personale.  Il programma è senza dubbio il migliore sulla piazza anche a distanza di un anno dalla precedente versione, dove i concorrenti sono rimasti ancor più indietro dall'abisso che vi era già prima. Mi spiace solo aver smesso di scrivere per non poterlo sfruttare al meglio e padroneggiarlo appieno durante una stesura. Per chi si approccia alla scrittura non posso che consigliarlo appieno soprattutto nella versione supporter (si paga ma ne vale la pena, lo ripeto).


giovedì 23 luglio 2020

La Leggenda dei Sette Sigilli - Il Libro Perduto -


Un 18° libro vi chiederete? Sni.
Se vi siete persi la storia di questo romanzo la riassumo in poche righe. Anni fa ho iniziato questa storia che doveva far parte della saga Guardiano del Tempo (anche se ancora non esisteva nemmeno quella saga). A romanzo praticamente ultimato il mio pc mi ha abbandonato e ho perso tutto. Ho tentato di riscriverlo, ma come sapete è Neril che decide cosa fare, non io. E Neril si era dimenticato questa storia che appunto è andata perduta. Almeno così credevo fino a quando, meno di un paio di mesi fa, ho trovato un vecchio file corrotto e questa storia è tornata a vivere.
Non è stato facile adattarla ad una saga ormai conclusa, ma mi spiaceva troppo lasciarla in un cassetto. Quindi è un 18° libro? Sni. Nel senso che questo romanzo si colloca tra il 16° e 17° libro. Può però essere letto anche dopo il 17° essendo autoconclusivo. Se lo leggete per primo invece... beh dubito che capirete molto.
Quindi ho ripreso a scrivere? No Amici Lettori. Ho completato questo romanzo perchè era un lavoro rimasto a metà, ma ad ora non ho proprio tempo per buttarmi sulla tastiera. Non sapete quanto mi piacerebbe farlo, semplicemente non posso. Probabilmente questo sarà l'ultimo romanzo. Non solo della Leggenda, ma in generale per chissà quanto tempo.
Spero che questa avventura possa soddisfare al vostra sete inesauribile di viaggiare con il Guardiano del Tempo. Ragazzi... 18 libri, ancora non ci credo. E il merito è mio quanto Vostro.
Grazie per avermi concesso l'onore di avervi come compagni di viaggio e avventure.
Chissà... forse un giorno ci rincontreremo.
Felici Giorni e Serene Notti Amici Lettori.
Felici Giorni e Serene Notti.




domenica 12 luglio 2020

La Leggenda dei Sette Sigilli - Il Libro Perduto - Anteprima




Ecco la copertina dimostrativa del nuovo libro della Leggenda. Nuovo per modo di dire, visto che è stato scritto anni fa e poi appunto perduto. Cronologicamente tra il 16° e 17° libro della Leggenda, tratterà di un'avventura di Neril in un tempo decisamente non suo. Ho fatto il possibile per amalgamarlo al meglio nella saga, e va valutato come appunto un libro mancate che avrebbe dovuto integrarsi alla perfezione con il resto. Spero di esserci riuscito, in caso contrario consideratelo quello che è appunto diventato, una storia persa e poi ritrovata. Come sempre mi sono divertito a infilar dentro citazioni a non finire, veramente tantissime, ma la trama per quanto strano possa sembrare, quella è una citazione al contrario. Ovvero è antecedente a qualunque cosa abbiate visto di simile dal 2016 ad oggi. In realtà anche prima, ma il file recuperato era datato 2016 (ed era quasi completo) quindi sicuramente un annetto prima la storia era già iniziata. Altri hanno avuto la stessa idea, tutto qui. Così come oggi i viaggi del tempo sono di moda, nella Leggenda erano presenti già tanti anni fa.
Sarà la fine della Leggenda? No. La fine l'avete già letta, il 17° libro chiude la storia di Neril. Questo romanzo è "in più". Un'avventura tra le avventure del Guardiano del Tempo. Quando sarà disponibile? Entro e non oltre Agosto 2020. Personalmente spero ai fini di Luglio.

Ancora non so dirvi la data precisa, ne se la copertina finale sarà questa.

Verrà pubblicato in cartaceo e in digitale. A tal proposito, potrebbero esserci problemi di conversione, impaginazione e quant'altro, a causa della diversità dei formati. Credo di aver risolto il grosso, ma qualcosa sfugge sempre. Nel caso segnalatemi tutto e come sempre porrò rimedio. Non avendo un editore faccio del mio meglio, non sempre basta.

Come forse avrete notato anche tutta la Leggenda è disponibile in cartaceo, cosa che ho fatto di tutto per evitare. Io vi consiglio come sempre il digitale, consapevole dei costi di stampa folli non dipendenti dal sottoscritto. E nel caso non possiate fare a meno della carta, fate un acquisto unico, perchè non so per quanto tempo verrà mantenuto questo formato.




lunedì 6 luglio 2020

Recensire non costa nulla MA...

non sapete a quanto mi serve.
Le recensioni sono sempre con il contagocce, quelle su amazon intendo.
Perchè ci tengo? Semplice. E' l'unico modo per farmi sapere se quel che faccio piace o meno e di conseguenza cambiare eventualmente rotta.
So che ho smesso di scrivere, perchè ragazzi è così. Il nuovo libro della Leggenda che uscirà prossimamente (forse) è un testo recuperato per sbaglio e mi sono limitato a riscriverlo in parte, ma non è per me un nuovo romanzo.
Lo sarà per voi, ma come ho detto ho abbandonato la tastiera, per quanto mi spiaccia.
Il tempo è quello che  è e questa passione ne richiede veramente troppo e non posso continuare.
Ma se recensite la Leggenda, e i vostri pareri sono positivi, possono invogliarmi a fare altro, ed essere determinanti per farmi cambiare idea.
Quindi Amici Lettori, vi chiedo umilmente una cortesia. Un secondo del vostro tempo per un click e due righe di recensione.
Su uno o su tutti i libri, così posso capire quando faccio bene e quando meno bene.
E se per caso va già bene così... beh... forse sarete voi a decidere del mio futuro. E del vostro.
Perchè se un domani dovessi riprendere a scrivere, qualunque sia la nuova avventura che vivremo la vivremo insieme.

E vieniamo al MA. Le recensioni sono importanti se sono ovviamente realistiche e sincere. Valutare la Leggenda o la lettura di un singolo libro sono cose diverse. La leggenda è una storia che si dipana in diverse saghe, valutare UN libro (magari a caso) può davvero aver senso? Come entrare al cinema, guardare 20 minuti e uscire dalla sala.(parole di un Lettore) si può DAVVERO giudicarlo? Ha senso una recensione se avete letto uno su 18 libri tutti collegati tra loro? Di fatto non avete letto che un briciolo dela storia, visto 5 minuti di un film. Quindi piuttosto che recensire frettolosamente vi chiedo di recensire almeno le saghe individualmente a lettura terminata. Armageddon finita? Ti è piaciuta? Ecco allora ha senso recensire. Questo almeno è il mio punto di vista. Magari un volume che non mi è piaciuto scopro essere invece perfetto se contestualizzato nella trama completa. Mi spiego meglio. Immaginate di vedere i film ritorno al futuro. Ecco, il primo è bello giusto? Poi il secondo finisce come finisce. Si può dire che è brutto? No, non per me, in quanto SO già che la storia non è finita e che per capirla DEVO vedere anche il terzo film. E per quanto possa lasciare con l'amaro in bocca il secondo film ecco che contestualizzato nella trama generica composta appunto da tre film anche il secondo diventa perfetto. Merita quindi un voto più basso? No, per fare da collante (scopo del secondo film) della trama fa il suo lavoro alla perfezione. E sto parlando di tre film. Se fossero... 18? So che potevo evitare questo 'spiegone' ma per quanto scontato credetemi, non lo è affatto.


Per chi invece non lo sapesse ho scritto altro oltre la Leggenda. Mi sono cimentato in altri generi che non sono mai inseriti nella bibliografia per credo... semplice pigrizia? No. Perchè non sono fantasy.

Ecco qui sotto un elenco un pelo ridotto

- Azrael (un thriller)
-Diavolo di un commesso (comico senza pretese)
-Diavolo di un commesso 2 (come sopra)
-Noi che negli anni 80 90 (ricordi di cose che facevamo da piccoli e da grandi in quegli anni)
-Sephir (racconti brevissimi di vari autori che sono veramente strani)


giovedì 2 luglio 2020

I primi pareri sul nuovo romanzo.

Come sempre i 7 Lettori che da sempre fanno da tester sui miei scritti hanno già letto la prima stesura. Non tutti, ma alcuni si.
Cosa ne pensano?
Che è maledettamente buono e che sia un vero peccato che non sia stato pubblicato per tempo, ovvero rispettando la cronologia.
E che sembra incredibile che lo abbia scritto anni fa, considerando che molto del contenuto OGGI è stato in qualche modo già rivisitato o comunque sfruttato in diversi ambiti.
Quindi verrà pubblicato?
Le premesse sono buone, ma mi mancano ancora il parere di 4 lettori e della Licet.
Nel frattempo che faccio?
Dunque... per partecipare al concorso devo pubblicare anche su carta.
Cosa che non vorrei fare reputandola una vera spina nel fianco da gestire. Però avrebbe senso pubblicare solo un libro della Leggenda su carta?
No, ovviamente. Così sto lavorando a quello, ovvero avere tutta la saga, tutte le saghe, anche su carta.
Cosa davvero rognosa credetemi. Impaginazione, e soprattutto la copertina sono qualcosa che farebbe scappare la pazienza a chiunque.
Per ora ho terminato la verifica dei primi due libri... e me ne mancano solo... 15...

lunedì 29 giugno 2020

Il DICIOTTESIMO LIBRO DELLA LEGGENDA?

La storia di Neril si conclude davvero con il 17° libro. MA c'è un MA grosso come una casa.
Se mi avete seguito sul blog, ho trovato una bozza abbandonata che credevo perduta per sempre.
Un libro che faceva parte della Leggenda, o meglio, avrebbe dovuto farne parte.
A causa di un guasto al pc quel libro (o meglio quella bozza) è andata smarrita.
Ho provato a riscrivere da zero quel romanzo, ma senza riuscirvi, così quella parte di storia è andata perduta. Nel libro di sabbia (17° e ULTIMO libro della Leggenda) ho descritto un qualcosa che nessuno ha compreso davvero. Il guasto del dispositivo di Neril è stato... reale. Con la morte del mio vecchio pc ho perso un sacco di appunti, tra cui appunto questa bozza, vecchia di qualche anno.
Una copia di quei file è saltata fuori da una penna usb dimendicata, il file danneggiato MA sono riuscito a recuperarne una buona parte del romanzo e un pò di appunti sparsi.
Purtroppo la saga nel frattempo è stata conclusa come sapete, e quel testo non potevo certo pubblicarlo come era stato pensato in origine. Cosa strana che sia saltato fuori quando volevo chiudere il blog. Come se quella storia volesse essere raccontata. Così in 28 giorni (28 di tempo perso... probabilmente sarebbero stati 4 o 5 giorni full time) ho riscritto tutto, MA ho dovuto riarrangiarla in modo tale da incastrarla nella trama che tutti avete letto, evolutasi in modo completamente diverso.
Quindi sarà un 18°? NO. O meglio Sno.
Sarà quel che era in origine, un libro in mezzo alla storia, eppure anche DOPO la storia che avete letto.
E' indispensabile leggerlo? Dipende. Se vorrete aggiungerà una parte di eventi vissuti da Neril
in un tempo che è stato solo accennato nel libro di sabbia.
Indicativamente si collocherà cronologicamente tra il 16 e 17° libro, ma se avete già letto la fine della saga non temete, non influenza in nessun modo il già scritto, al contrario potrete comprendere cosa a portato Neril a fare certe scelte.
E con questo ho svelato l'arcano... un libro che non pensavo certo di scrivere, visto che ho mollato la tastiera in modo definitivo. MA potevo lasciare la storia incompiuta? Intendo la storia che avevo in mente per me? Dovevo farlo e l'ho fatto.
Sarà l'ultimo libro questa volta?
Anche il 7° dove esserlo, anche il 14°, anche il 16°, e anche il 17°. Sembra che Neril non sia del mio parere  O forse è solo il destino. Quindi questa volta non mi sbilancio.
Quando verrà pubblicato?
Non so... ma entro 2 mesi al massimo, spero molto prima.
Al momento i 7 stanno leggendo la prima stesura, e saranno loro a decidere se questo libro si aggiungerà alla saga o meno.
Io spero di si, ma se il loro parere sarà diverso ne terrò conto. Non vorrei rovinare tutto solo per un mio capriccio.
Spero la notizia sia in ogni caso gradita. Fatemi sapere anche voi se volete che questa storia venga pubblicata o se preferite che la Leggenda non abbia un libro extra.


venerdì 19 giugno 2020

100 pagine ma sono in ritardo

100 pagine del nuovo romanzo, ma sono ben lontano dal rispettare i tempi che mi ero promessi di rispettare.
 Due mesi fa avevo tempo da buttare (come tutti del resto), oggi che mi serve del tempo sono senza.
E' dura davvero questa volta, durissima.
Non mollo ancora, ma 11 giorni sono veramente pochi.

lunedì 1 giugno 2020

Destino?

Non saprei. Quel che è certo è che mentre mi arrovellavo nella ricerca della risposta se scrivere o non farlo, mi salta fuori un file senza nome nel marasma del mio vecchio e defunto portatile.
Un file di word che avrei cestinato senza un pensiero se non avessi guardato la dimensione, insolitamente corposa. Provo ad aprirlo e indovinate un pò? Corrotto. Illeggibile. Ancora una volta lo avrei cestinato di norma, ma questa volta non so perchè ho voluto provare a recuperarlo. Dopo una ricerca  spasmodica di sw adeguati ho trovato qualcosina che mi ha dato la possibilità di sbirciare dentro il file.
E dentro cosa trovo? Non ve lo dico, ma qualcosa che mi ha lasciato a bocca aperta.
Vi accennerò qualcosa di più appena riesco a capire se il file è recuperabile e in che quantità.
Perchè se riesco a salvarlo si vede che è proprio destino.

sabato 2 maggio 2020

Domani si riprende la vita 'normale'

Si inizia la tanto attesa Fase 2, dopo una Fase 1 a dir poco tragica.
Molti non vedo l'ora di mettere il muso fuori casa, poi per far cosa di preciso non si sa.
Nel senso che l'emergenza Covid non è finita, e ad ora il rischio di contrarre il morbo temuto è tutt'altro che scongiurato. Io mi immagino il virus come un cecchino nascosto, pronto a spararmi alle spalle quando meno me lo aspetto. Di fatto è proprio così. Pensateci.
Se ci fosse un cecchino in giro, appostato da qualche parte pronto a spararvi, voi sareste così sconsiderati da rischiare la pelle per uscire a fare un giretto? Non credo.
Eppure mezza Italia non sembra comprenderlo, e si fa affidamento a un 'buon senso' che nel nostro paese è pari allo zero assoluto.
Quindi Lunedì ci sarà in giro il delirio di persone che reputeranno 'impellente' gironzolare per motivi a dir poco futili.
Io invito TUTTI i miei Amici Lettori a usare la testa, siate prudenti.
Come promesso continuerò a fare quel che posso per allietarvi anche nelle prossime settimane con i miei romanzi gratuiti su Amazon. Siamo quasi agli sgoccioli, ma qualcosa posso fare ancora.
Settimana prossima un altro libro della Leggenda sarà scaricabile gratuitamente.

domenica 26 aprile 2020

La colonna sonora Metal della Leggenda! ( 5 canzoni - in continuo aggiornamento)

Ci stavo lavorando da tanto e qualcosa salta fuori finalmente.
Dopo la colonna sonora classica (che trovate in giro sul blog in qualche post arretrato), ho selezionato una lista di canzoni più di mio gusto. Metal ragazzi, e di vario genere.
Un genere che in Italia è praticamente scomparso, che reputo comunque superiore a qualsiasi altro.
Dai virtuosismi musicali a quelli vocali in questo genere si racchiude il massimo che si può dare in ogni ambito.
Ho cercato a lungo delle canzoni che potessero adeguarsi alla Leggenda, con molta fatica ho selezionato (e sto selezionando) un pò di canzoni, prediligendo quelle che, a dispetto del testo, mi fanno... scatenare.
Le stesse che mi hanno fatto scatenare sulla tastiera, tirando fuori i capitoli più epici, le battaglie più difficili, le sfide, le vittorie di Neril e della sua banda.
La maggior parte delle canzoni sono il sottofondo di quelle letture. Durante l'Armageddon del 14° libro Neril affrontava il Trigorgone con 'Iron' nelle orecchie. Contro il Titan 'beneth in blacked sky', Seth contro Il Messiah  'In the shadow'. Lorelai cantava la canzone di Edefian, ma io ascoltavo 'Lorelai'. Insomma avete capito che intendo.
Così ho radunato le canzoni che trovate qui sotto, e grazie a Sephir sono state modificate partendo dagli originali, creando una nuova voce e dei nuovi suoni. Potrebbe essere la voce di Sephir, visto che gli elfi sanno 'cantare' come nessun altro al mondo, accompagnato dai diofani con i loro strani strumenti...
Questo esperimento è nato per caso, grazie a un intuizione che a volte dà un buon risultato e altre volte meno. Così è nato un canale sul tubo, si chiama Sephir Cover,  che racchiude per ora parte delle canzoni che vi avevo annunciato, e altre che non hanno nulla a che fare.
Per nulla togliere agli artisti originali ovviamente troverete in ogni video l'interprete vero, che vi invito ad ASCOLTARE.
Vi lascio all'ascolto con la prima canzone. Io la immagino durante lo scontro contro il Trigorgone.
Se vi piace come idea mettete un like sul tubo. Il canale non è monetizzato, serve solo a capire se la cosa vi piace e può avere un seguito.
Ora mettete le cuffie, e riprendete a leggere.

  1. Iron (Neril Vs Trigorgone)
  2. In the Shadow  (Seth Vs Messiah)
  3. Through the Mirror (Ultimo viaggio di Neril)
  4. Unbroken (Epilogo Fryn) 
  5. Faster (La fuga di Fryn)
  6.  


sabato 25 aprile 2020

Il libro di sabbia è un successo!

L'ennesimo oso dire. La Leggenda è una saga strana, me ne sono accorto fin dai primi capitoli che sarebbe stato qualcosa di terribilmente rischioso da scrivere. Quando ho deciso di continuarla dopo il 7° libro l'ho fatto per Voi Amici Lettori. Mi avete fatto alzare l'asticella, ed è stato apprezzato da tutti Voi. Avete voluto ancora nuove storie e sono arrivati il 15° e 16°, sempre e solo per Voi. In quei libri ho diviso i Lettori, osando troppo per alcuni, toccando temi che per alcuni non dovrebbero essere toccati. Pareri che rispetto ma non condivido, perchè la Leggenda parla di Leggende. Tutte, di ogni tipo e credo.
Infine il 17° libro, Il Libro di Sabbia, l'ho scritto per me e me soltanto.
Libero freno alla fantasia, esagerando in ogni modo possibile, consapevole dei rischi. L'asticella questa volta l'ho frantumata e mi aspettavo critiche su critiche.
Invece ho ricevuto una tempesta di complimenti. La raccolta di racconti che chiude questa immensa saga è piaciuta veramente a tutti! E in moltissimi mi avete scritto con la richiesta di un'altra avventura, l'ennesima. E io rispondo a tutti dicendo che la saga e' finita. Finita davvero.
Anche se vorrei continuarla, perchè potrei farlo (quanto vorrei) come sempre senza sotterfugi mantenendo la coerenza narrativa. Non sto scherzando, e se avete letto la fine delle saghe, tutte le volte sembrava impossibile continuare senza 'barare'.
Posso farlo ancora, ne sono più che certo.
Posso ma non lo farò, ma prenderò in considerazione la cosa se le richieste o le recensioni su Amazon raggiungeranno numeri importanti.
O che un editore possa trasformare la mia passione in un lavoro.
Quindi, come sempre passo la palla a Voi, Amici Lettori.
Con abbastanza 'Click' potete tentare di farmi cambiare idea.
In ogni caso vi ringrazio come sempre. Fa piacere sapere di aver fatto un buon lavoro.
Fa piacere aver superato le vostre aspettative.
E le mie.

venerdì 24 aprile 2020

Fino alla fine dell'emergenza Covid19 o quasi...

Avevo ben compreso da subito la gravità della situazione, ben consapevole di quanto sarebbe durata. Non che ci volesse molto, chiunque con un briciolo di senno ha subito capito quel che sarebbe successo. Fin dai primi giorni di lockdown mi sono attivato per dare il mio piccolissimo contributo sociale rendendo gratuite tutte le mie pubblicazioni. Ben prima di quanto abbiano fatto i colossi dell'editoria.
Come avrete notato dopo una partenza sfolgorante nata dalla collaborazione straordinaria con Figli del Kaos (gruppo social attivo ovunque) mi sono reso conto di un errore di distribuzione.
Ho reso disponibile tutta la saga Apocalysse di botto, non considerando che un Lettore non può ovviamente leggere tutti i sette libri in 5 giorni. Ho rimediato facendo quel che potevo ovvero dilazionando il resto delle pubblicazioni in tempi più lunghi. Tempi non dettati solo da me ma da vincoli contrattuali che mi impediscono di fare più di così. Avendo 'sprecato' in pochi giorni tutti i mezzi in mio possesso per il download gratuito ho rallentato le promozioni per permettere a quanti più Lettori possibili di poter scaricare almeno un paio di volumi. Dovendo rispettare vincoli ben precisi le promozioni si limitano a un volume a settimana, per la durata variabile fino a 5 giorni. Oggi scade il decimo o undicesimo libro. Settimana prossima partirà il 12°. Quando e per quanto non saprei, ma basta controllare lo store. Fatelo.
Come promesso continuerò finchè posso, sfruttanto tutte le pubblicazioni e appena potrò far altro lo farò. Tendo a mantere le promesse, dovreste saperlo.
Vi terrò compagnia fino alla fine di questo periodaccio, spero.
Rinnovo l'appello a tutti i giovani Amici Lettori. So bene che è una tortura restare confinati entro 4 mura. Come direbbe il vecchio Ent ' Bisogna fare quello che bisogna fare'.
Oggi più che mai. Fatelo.
Avete una vita davanti per poter viaggiare nel mondo.
Oggi potete viaggiare con la fantasia nel mio.
Io sarò li, pronto ad iniziare l'avventura con voi.


martedì 10 marzo 2020

La Leggenda e FIGLI del KAOS - COLLABORAZIONE STRAORDINARIA

Evito sempre di dare spazio in questo blog a eventi seri, ma questa volta devo fare uno strappo alla regola. La nostra società sta vivendo un momento difficile e ritengo giusto che ognuno debba far qualcosa nel suo piccolo per rendere questi giorni più sopportabili. 
Cosa può fare uno scrittore per passione come me? O una pagina Facebook?
Entrambi (Io con il gruppo social FIGLI del KAOS) possiamo regalarvi qualche momento di svago dalla realtà, chi facendovi entrare in un mondo di fantasia, chi strappandovi un sorriso con il suo umorismo.
Non sarà questa volta una sorpresa come qualche giorno addietro, di soprese ne abbiamo avute ben troppe e tutt'altro che piacevoli.
In collaborazione con il gruppo social FIGLI del KAOS ho programmato una serie di regali letterari che iniziaranno domani e proseguiranno finchè potremo. Saranno coinvolte tutte le pubblicazioni con i limiti imposti da amazon. Vi anticipo che i suddetti limiti sono sui volumi 2 e 4 della Leggenda, che non ne faranno parte in quanto sforati nei giorni addietro per lo stesso motivo, ovvero per fronteggiare meglio la quarantena.
Il restante delle pubblicazioni faranno parte di questa iniziativa.
Non vi chiedo recensioni, ne condivisioni, ne ringraziamenti ne altro. Vi chiedo di essere responsabili, di evitare rischi inutili per voi e per altri. Mi rivolgo ai più grandi, perchè i piccoli appunto sono piccoli.
Giocate con i vostri figli, e restate in casa. Non al parco, non a zonzo, non a fare un giro... 
In casa.
E con un libro la loro fantasia li porterà ovunque, in ogni luogo.
Leggete con loro e viaggerete insieme. 
Non è detto che possa piacere anche a voi.





Segui i FIGLI del KAOS sui social!                      

venerdì 6 marzo 2020

Nuovo record!

Come avevo annunciato ci sarebbero state delle sorprese a sorpresa (gioco di parole che potevo evitare).
Nel dettaglio ieri è partita una di queste sorprese, ovvero il download gratuito di ben 4 volumi della Leggenda. 14-15-16-17, in pratica ben due saghe complete.
Risultato?
Tutti e 4 sono entrati SUBITO nella TOP 100 DI AMAZON, scalando posizioni nell'ordine di centinaia alla volta! Non avete idea di quanti libri siano disponibili su Amazon e di quanto sia difficile entrare tra i primi 100.
Essendo una sorpresa non è stato anticipato nulla, nessun avviso, nessuna pubblicità, nulla.
Un risultato stupefacente che avrebbe avuto anche risultati maggior se fosse stato pubblicizzato o prorogato qualche giorno in più.
Che dire, se non GRAZIE A TUTTI AMICI LETTORI!
Un giorno forse esagererò ulteriormente. Vi avviso che le sorprese non sono finite, e che vi conviene controllare più spesso su amazon.
Perchè questa sorpresa? Beh... molti giovanissimi Lettori sono confinati entro 4 mura, scuole chiuse per non si sa quanto. Il mondo reale non è quello che dovrebbe essere, tuffarsi in un mondo di fantasia ho pensato potesse un ottimo modo per svagare la mente.
Buona lettura quindi. Se se quel che ho fatto, se quel che ho scritto merita il vostro tempo, sapete cosa fare.

martedì 25 febbraio 2020

La nuova colonna sonora e Kindle Select su tutti i romanzi

Di nuovo qua, a soddisfare le ultime richieste.
La prima soddisfatta è la registrazione di tutti i romanzi nel programma Kindle Select.
Così per la prima volta potete usufruire di questo servizio su tutta la saga della Leggenda.
Esatto. Tutta. Compresa saga Armageddon, Guardiano del Tempo e persino Libro di Sabbia.
Non so quanto tempo rimarrà attivo, quindi regolatevi.
Grazie a questo non escludo altri regalini a sorpresa, ma appunto a sorpresa.
Kindle Select è disponibile anche per tutta la mia bibliografia, perchè ho scritto altro oltre la Leggenda. Potete quindi recuperare altri esperimenti (quello sono) letterari del mio passato, come 'Noi che negli anni 80-90', i due libretti comici 'Diavolo di un commesso 1 e 2', Il thriller "Azrael" scritto a quattro mani con Silvia L., e la raccolta di racconti brevi 'Sephir' scritto a mille mani con tanti autori tra cui Nathan B.
Non troverete 'Incazzatissimo Me' e 'Incazzatissimo Me Fuoco e Fiamme' visto che ho ceduto i diritti per una rivisitazione e un altro progetto che non so se mai verrà alla luce.
E non troverete nemmeno 'Rapture' destinato ad restare per problemi di copyright un romanzo non pubblicabile.
Diversi tentativi di sfogare la passione che mi ha accompagnato (anzi CI ha accompagnato) per anni. Non tutti forse ben riusciti, ma che non rimpiango di aver scritto.
Infine darò ascolto alle Vs richieste e cercherò, tempo permettendo, di stilare una playlist di mio gusto, per la colonna sonora che ho mai completato.

lunedì 10 febbraio 2020

La colonna sonora della Leggenda

In molti mi hanno scritto in questi anni dicendomi che questo romanzo sarebbe bello se diventasse un film, o una serie tv.
Così come ha scritto qualche amico Lettore, concordo che per realizzare qualcosa del genere non basterebbero due Hollywood. Il problema non si pone, visto che si tratta di sogni e vaneggiamenti, ma sognando e vaneggiando mi sono immaginato tempo fa che tipo di musiche potrebbero accompagnare i momenti salienti. Così per scherzo ho iniziato a stilare una lista di musiche che a mio avviso sarebbero state adeguate. 
Composizioni famose e meno famose prese da ogni dove, da opera a film, piuttosto che canzoni.
Insomma un miscuglio che spazia un pò ovunque, giusto per infarcire di altre citazioni (questa volta palesi) un romanzo già straripante di strizzate d'occhiolino ad altre opere.
Dovevo scegliere se includerlo nel romanzo, cosa che per motivi di tempo non ho (ancora) avuto modo di fare. La saga è conclusa ed è rimasto nel cassetto un progetto a metà che ho deciso di divulgare lo stesso oggi, come regalo (se di regalo si può parlare) a tutti i fans della Leggenda.
La prima domanda che mi sono posto è stata 'Ma devo scegliere per forza il classico stile fantasy?'
La risposta ovviamente è un no secco. Però... quanti avrebbero apprezzato i miei gusti musicali?
In pochi, forse. Allora perché non fare entrambe le scelte? O ancor meglio, perché non fare due selezioni di brani per due colonne sonore distinte? Una classicheggiante, e una invece 'rivoluzionaria'?
Così ho fatto, ma come detto è un lavoro svolto a metà. Ho completato solo una delle due colonne sonore che avevo in mente e in ogni caso non sono ancora riuscito a trovare il tempo di infilarla nel romanzo come avrei voluto.
Per una volta lascio a voi le redini, più in basso ho creato una playlist sul tubo dei pezzi che avevo scelto, ma sta a voi decidere in quali parti del romanzo andrebbero ascoltate.
Vi rovino un pò la sorpresa, anticipandovi che per la maggior parte ho scelto musiche composte in chitarra (elettrica e non), violino e pianoforte. Tre strumenti che adoro. Strumenti (tranne il piano) che in una versione fantasy suonano le Ombre Diofane. In troppi avete chiesto che strumento suonasse in realtà Seth, Dana e Helen, così come in troppi hanno azzeccato il riferimento sparsi nel romanzo. In realtà gli strumenti dei Diofani non esistono, la chitarra di Seth non è proprio una chitarra, così come il violino non è un classico violino. Incredibilmente ho trovato qualcosa di molto simile a ciò che avevo in mente, sulla rete, e per caso è nato questo post.

Ecco di cosa sto parlando.

Così ho svelato una volta per tutte uno dei misteri della Leggenda.
E la colonna sonora? Beh, ho scelto dei fuoriclasse, dei mostri sacri, virtuosi della musica.
Ecco, la trovate qui sotto. Se avrò richieste terminerò il progetto abbandonato e compilerò una seconda colonna sonora di tutt'altro tipo.




sabato 8 febbraio 2020

La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Diciassettesimo - e... FINE. (agg x2)





La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Diciassettesimo -
Saga  LIBRO DI SABBIA

Ve lo avevo promesso, ogni promessa è debito. Quando ho pubblicato a Marzo la saga Il Guardiano del Tempo ero intenzionato a mollare il colpo. Mi ero promesso di scrivere un eventuale altro romanzo solo se Voi lo avreste richiesto. Invece ho scoperto che quei 'soli' due libri non bastavano per narrare tutte le avventure di Neril. Troppe le idee accatonate che non hanno trovato spazio per diversi motivi. Eppure nessuna di queste idee mi soddisfaceva per continuare quella saga che per me doveva chiudersi con il 16°. La trama della Leggenda spazia su un arco temporale immenso, saltare di palo in frasca avrebbe a mio avviso santurato l'avventura iniziata con il 15° e pensata per essere a suo modo autoconclusiva. Tante idee per tanti piccoli viaggi di Neril, e per non perdere spunti ho cominciato per l'ennesima volta a prendere appunti. Una valanga di appunti che mi avrebbero permesso di continuare per altri innumerevoli libri. Cosa che avrei fatto con piacere, ma il tempo che richiede questa mia passione è mostruoso e oltre le passioni c'è altro. Vita, lavoro, famiglia... e altre passioni ovviamente. Così ho deciso di provare a fare qualcosa di nuovo, ovvero interrompere la saga e continuarla in modo completamente diverso. Provando a scrivere una storia per volta e non mille tutte insieme. Abituato a gestire decine di sottotrame in contemporanea mi ha agevolato non poco. Una storia alla volta mi ha permesso di superare ogni record, completando questo diciassettesimo volume in 2 mesi di 'tempo perso'. La storia principale ha un unico filo conduttore, ma all'interno troverete più avventure. Racconti brevi e meno brevi, che non vedranno solo Neril come protagonista, anche se ovviamente sarà presente in gran parte del libro. Anzi, a suo modo sarà presente in tutto il libro. Un libro che è una raccolta di racconti, ma a è anche un racconto unico nel complesso. Anzi... direi IL racconto. L'ultimo.
Esatto, l'ultimo.
Con questo romanzo la storia di Neril si conclude. Come spesso ho detto, la fine l'avete già letta (per chi è stato tanto curioso da leggere le ultime pagine del 7° libro). E come ho motivato, non è detto che per arrivare a quella fine Neril non abbia vissuto altre avventure. Quelle che troverete in questo 17° sono parte di quelle avventure e che l'hanno condotto dove sapete.
Un 18° libro non ci sarà, la Leggenda finisce qui.
Mai dire mai, vero, ma il tempo è il tempo e ci sono cose da fare che devono essere fatte.
Se un domani potrò scrivere per lavoro forse riprenderò in mano questa saga, sempre ci sia motivo per farlo. Ci tenevo a chiudere i punti lasciati in sospeso, spero non me ne sia sfuggito nessuno.
Quindi Amici Lettori... è un addio questo. Appenderò la tastiera al chiodo.
Anche questo blog verrà abbandonato con il tempo. Potete scrivermi e prima o poi risponderò a tutti come ho sempre fatto. Leggerò le vostre recensioni, i vostri commenti e le vostre idee. 
Abbiamo vissuto avventure uniche in questi 17 libri.
Dopo 4856 pagine, 1.164.393 parole e oltre 7.225.914 battute, siete stati sempre al mio fianco e per me non esiste onore più grande.
Spero che questa ultima avventura piaccia a voi come piace a me. E spero di stupirvi un'ultima volta.
Ora devo proprio andare, il tempo sta per finire e ci sono cose da fare che devono essere fatte.
Felici giorni e serene notti, Amici Lettori.
Felici giorni e serene notti.


La Leggenda dei Sette Sigilli - Libro Diciassettesimo -





Agg x1 (6 mesi dopo)

 6 mesi. Tanti e pochi allo stesso tempo. Non ho avuto modo tornare qui dentro prima. Il tempo è il tempo, ricordate? 
Come avrete notato, la prima edizione della Leggenda è stata rieditata in una versione speciale "Figli del Kaos". Una pagina Facebook con cui ho stretto una collaborazione. Seguiteli sui social che vi strappano un sorriso al giorno.
Merito dei Figli del Kaos se mi faccio risentire, non per annunciare qualcosa, ma per ringraziare qualcuno.
Per ringraziare VOI. Mi avete sommerso di mail, più di ogni volta, più che in anni interi. Ho risposto a tutti anche se in ritardo e continuerò a farlo per chi decidesse di contattarmi. Un Lettore è per sempre, anche se lo scrittore non scrive più. E no, non ho cambiato (ancora) idea. Fa piacere il vostro affetto, così come fa piacere constatare che il 'Libro di Sabbia' sia piaciuto a tutti. 
Rispondo anche a chi mi dice che così Neril davvero non potrà vivere più nuove avventure, che ho chiuso la storia in modo definitivo. Vorrei concordare. Potrei concordare. Ma non lo faccio.
Credo che se volessi continuare la Leggenda potrei riuscirci. Potrei davvero, e in più di un modo, senza sotterfugi. Non lo farò. Ci tenevo a farvi sapere che non ho smesso per mancanze di idee, nessuno blocco dello scrittore. Se potessi, credetemi, sfornerei un libro dopo l'altro come ho sempre fatto. E' semplicemente giunto il tempo di voltare pagina, per restare in tema.
Grazie ancora, Amici Lettori. Grazie davvero.
 
Agg x2 (20 mesi dopo)
 
 Piccoli e grandi aggiornamenti.
 La Leggenda è finita con il volume 17esimo, o meglio è finita la storia di Neril. So benissimo di aver scritto che non ci sarebbe stato un volume 18esimo, e così è stato. In questi 20 mesi però la Leggenda è continuata in modi diversi con due nuovi romanzi. Uno di questi è il Libro Perduto (di nome e di fatto) che è stato pubblicato dopo il libro 17esimo ma che narra parte degli accadimenti tra il 16esimo e il 17esimo. Inoltre la saga si è espansa con un 'quasi' spin off con un secondo volume La Leggenda del Tesoro Maledetto che riprende degli eventi accennati nel 17esimo.
Entrambi i libri sono libri in più che espandono l'universo narrativo ma non cambiano l'interno percorso inizio-fine della storia principale. La fine che avete letto è la l'epilogo della storia di Neril, ma le avventure che ha vissuto sono potenzialmente infinite.
Un universo che non escludo possa espandersi ulteriormente in modi che ad ora ignoro. Sappiate che la Leggenda continua, e forse continuerà ancora in futuro, anche con tempi e modi diversi.
Di più non dico, il piacere di scoprirlo lo lascio a voi.