Anche il 2023 sta scivolando via, rapido come pochi per quanto mi riguarda. Anno pieno di cambiamenti radicali in ogni ambito, quasi tutti inaspettati e in ogni caso positivi come non ne vedevo da un bel pezzo. Un sacco di nuove esperienze in tasca, nuove conoscenze, ma anche vecchie amicizie consolidate. Unico rimpianto il poco, pochissimo tempo a disposizione per le mie innumerevoli passioni. Nonostante questo direi che i risultati sono stati a dir poco sbalorditivi. Nel 2023 la Leggenda si è espansa di ben TRE nuovi volumi, con la saga di E.n.o.c.h. questa follia narrativa raggiunge l'altrettanto folle numero di VENTIDUE libri. In molti mi chiedete di continuare a sperimentare e rendere la Leggenda una storia 'infinita', ma sapete già la mia decisione in merito. Se ci sarà un nuovo romanzo, o saga, dovrà scriversi da sola, come sempre e stato. Non mi metterò alla tastiera con il mero scopo di narrare storie solo per ingrandire ulteriomente la saga. Se ci saranno altre storie lo scopriremo insieme in futuro. Così come il progetto artbook, che ha coivolto anche qualche Lettore. Illustrare la Leggenda è arduo quasi quanto scriverla, ci abbiamo provato, ci stiamo provando e come promesso tutto il materiale prodotto fino ad ora è liberamente consultabile nella sezione 'I quadri di Ross' di questo blog. E si, ho aggiunto per festeggiare questo fine anno ben 5 nuovi disegni.
Il libro in più che raccoglie tutte le citazioni è stato completato (e si, non ve lo aspettavate?), ma ad ora non è stabilita la data di pubblicazione, ne se verrà effettivamente mai pubblicato. Molte le motivazioni che mi fermano dal rilasciare (e potrei farlo credetemi) un ultimo romanzo entro questo 2023, ma di fatto sappiate che esiste, è li nel cassetto e pronto per chiudere definitivamente la Leggenda. Forse il punto è proprio questo, non so se la Leggenda avrà altri seguiti e questa raccolta di idee e citazioni vorrei fosse appunto l'ultima pubblicazione prima di appendere definitivamente la tastiera al chiodo.
Ci tengo a precisare che non è detto che ci saranno altri romanzi legati alla Leggenda, e che la storia narrativamente parlando è conclusa da un pezzo. Il diciassettesimo libro è la FINE. Il resto dei romanzi non fanno, e forse faranno, che espandere la storia che già conoscete.
Beh... si chiude un 2023 ricchissimo di pubblicazioni e si apre un 2024 che spero porti nuove idee, nuove sfide, nuove opportunità e nuovi traguardi superare. Un augurio che faccio a tutti Voi. BUON ANNO!